rotate-mobile
Attualità Alatri

Alatri, in arrivo dalla Regione 129 mila euro per il sostegno alle famiglie

Il vice sindaco Di Fabio: Importante risultato dell’amministrazione Morini

Il distretto socio – assistenziale “A”, in partnership con l’ASL di Frosinone è risultato beneficiario di un finanziamento regionale di € 129.000,00 per il sostegno alle famiglie nel primo anno di vita del bambino, grazie alla presentazione di un progetto di intervento biennale. Con tale progetto si intende promuovere la realizzazione di programmi volti a garantire un migliore sviluppo dei bambini, privilegiando azioni di accompagnamento alla genitorialità, in particolare nelle situazioni di vulnerabilità del nucleo familiare.

Queste azioni sono considerate, da numerose e sperimentate evidenze scientifiche nonché dalle Raccomandazioni Europee, come necessarie per prevenire il disagio familiare ed i conseguenti rischi per i ragazzi. Nascere e crescere sin dal primo anno di vita in una famiglia adeguata o accompagnata adeguatamente dalla rete sociale diventa essenziale per consentire ai bambini di oggi e agli adulti di domani di vivere una piena inclusione sociale e realizzazione personale, evitando disuguaglianze sociali e povertà economica.

Con il progetto finanziato si tenderà a raggiungere i seguenti obiettivi: aiutare i genitori ad adattare il proprio comportamento allo sviluppo del bambino e favorire la relazione, attivando le capacità di ascolto del bambino; sostenere la relazione madre-bambino in situazioni di rischio psico-sociale attraverso interventi domiciliari per il primo anno di vita del bambino; offrire percorsi ad hoc di sostegno alle gestanti che intendono avvalersi della facoltà di partorire in anonimato. Infine, quale obiettivo di sistema, si dovrà costruire o implementare una rete tra Enti per affinare gli strumenti per l’individuazione e sostegno dei nuclei a rischio attraverso l’integrazione operativa dei servizi. L’assessore ai servizi sociali distrettuali, Fabio Di Fabio, dichiara: “il nostro distretto e l’amministrazione comunale di Alatri, che ne è capofila, continuano ad ottenere importanti risultati in termini di potenziamento dei servizi e della rete a supporto della famiglia e della genitorialità; ora i  servizi sociali potranno avere maggiori strumenti anche per migliorare la qualità dei propri interventi e delle proprie risposte”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, in arrivo dalla Regione 129 mila euro per il sostegno alle famiglie

FrosinoneToday è in caricamento