rotate-mobile
Attualità Arce

Arce, mercato settimanale: tutte le novità

Gli ultimi protocolli di sicurezza per il Covid-19 hanno accelerato la nuova disposizione delle bancarelle che renderà il mercato più fruibile sia dagli utenti che dai commercianti

Mercato settimanale si cambia. La giunta vara la nuova disposizione dei banchi e l'esenzione dai tributi locali fino al prossimo 30 settembre. Con due delibere separate, l'amministrazione del sindaco Luigi Germani prova a rilanciare e a valorizzare lo storico mercato del venerdì.

La principale novità riguarda la nuova disposizione delle bancarelle alimentari che lasciano via Milite Ignoto per approdare in piazza Umberto I. I banchi di quest'ultima area, da domani 22 maggio, saranno spostati lungo corso Umberto I, lato belvedere e potranno arrivare, secondo le richieste, fino all'innesto con via Guglielmo Marconi e via Magni. Un intervento importante su cui l'amministrazione stava lavorando già prima dell'emergenza sanitaria. Gli ultimi protocolli di sicurezza per il Covid-19 hanno accelerato la nuova disposizione che renderà il mercato più fruibile sia dagli utenti che dai commercianti. In particolare si avranno a disposizione più aree per il parcheggio: tutto il largario di via Milite Ignoto, il parcheggio verso via Fontanelle e l'area sotto l'ex carcere. Nei venerdì sarà inoltre più semplice arrivare con gli automezzi al palazzo municipale e si avrà un'area pedonale omogenea e più sicura che va dalla chiesa parrocchiale a tutto il corso del paese.

"Un provvedimento fortemente voluto da tutta l'amministrazione comunale - ha detto il sindaco Germani - che ha l'intento di agevolare cittadini ed ambulanti. La giunta ha inoltre previsto ai concessionari dei posteggi l'esenzione del pagamento dell'occupazione del suolo pubblico e della tassa sui rifiuti per i mercati che non si sono tenuti e fino al 30 settembre".

"Abbiamo raccolto ed ascoltato - ha detto invece l'assessore alle Attività Produttive Sara Petrucci - le richieste dei commercianti ed anche di diversi cittadini. Grazie alla collaborazione del Comandante della Polizia Locale e dell'Ufficio Tecnico è stato possibile ottimizzare gli spazi sia ai protocolli di sicurezza che alle esigenze degli operatori economici. Avremo senz'altro - ha concluso la Petrucci - un mercato più a misura d'uomo, più comodo e sicuro per tutti"

Il comandante Giampiero Marzilli ha fatto sapere che l'assegnazione dei nuovi posteggi avverrà tra quanti sono in regola con i versamenti previsti per la concessione delle aree pubbliche e tenendo conto anche dell'anzianità di presenza. Una raccomandazione viene fatta anche ai residenti che dovranno fare attenzione a non lasciare in sosta gli autoveicoli nei luoghi dove ora è previsto il posizionamento delle bancarelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arce, mercato settimanale: tutte le novità

FrosinoneToday è in caricamento