rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

La proposta, un blocco di marmo alla villa comunale da far diventare un'opera d'arte di Jago

La bella idea arriva dalla pagina Frosinone Mi piace ed ha già trovato dei sostenitori istituzionali

Un blocco di marmo da posizionare all'interno della villa comunale di Frosinone far diventare un'opera d'arte dal famoso artista ciociaro Jago. Questa l'idea che arriva dalla pagina faceboook Frosinone Mi Piace e che è stata subito appoggiata dall'assessore Rossella Testa.

"L'idea viene da un nostro follower di nome Marco: trovare i fondi per comprare un blocco di marmo statuario di Carrara e installarlo alla Villa Comunale. Sul blocco, una semplice scritta: "Per Jago..." Tutto ciò sarebbe un chiaro invito a Jacopo Cardillo, celeberrimo scultore di fama internazionale, nato e formatosi a Frosinone, dove ha frequentato il liceo artistico e poi l'Accademia di Belle Arti (che ha lasciato nel 2010 ma dove poi, l'anno scorso, è stato insignito del titolo “Accademico d’Onore”)... Un invito, ovviamente, a venire a scolpire quel blocco, plasmandolo come solo lui sa fare, finché l'opera d'arte contenuta al suo interno non sia portata alla luce, in onore della Città in cui è nato e che tanto lo apprezza.

"Come trovare i fondi? Ad esempio utilizzando un crowdfunding (come già sì fece per il suo "Figlio velato") o attraverso il contributo di qualche sponsor o di un generoso mecenate. Oppure, perché no, sfruttando tutte e 3 le soluzioni messe insieme, magari partendo da un piccolo contributo iniziale dell'amministrazione comunale, che potrebbe anche patrocinare e coordinare l'iniziativa.

Secondo noi questa iniziativa non solo sarebbe un riconoscimento dovuto ad un grande artista internazionale nostro concittadino, ma anche un modo intelligente per accendere i riflettori dei media nazionali sulla nostra città... Allora che ne dite, vi piacerebbe l'idea? Offrireste il vostro piccolo contributo economico a questa iniziativa?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta, un blocco di marmo alla villa comunale da far diventare un'opera d'arte di Jago

FrosinoneToday è in caricamento