rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'impresa / Sora

Dalla Ciociaria in Kirghizistan per 2000 km in bici

Giorgio Lucarelli è pronto a riprendere il suo viaggio in giro per il mondo dopo tre anni e dopo la pandemia da coronavirus

Dalla Siberia più estrema ed inospitale al Kirghizistan in Asia centrale. Riprende in queste ore il viaggio intorno al mondo del sorano Giorgio Lucarelli che dopo la pandemia ha ripreso a dare vita alla sua grande passione da esploratore. Oggi inizia, dopo tre anni di "riposo forzato", il ciclo viaggio in Kirghizistan. Il viaggio prevede un giro ad anello di circa 2000 chilometri in senso antiorario con partenza il 27 luglio ed arrivo il 17 agosto a Bishkek, capitale del Kirghizistan.

“Dalla strada M41 (EO10) – scrive lo sportivo ciociaro su facebook - raggiungerò il Too Ashuu Pass a 3191metri mi dirigerò a Sud verso la Valle di Suusamyr, tra le catene montuose dell'Ala-Too e del Tian-Shan. Visiterò alcuni caratteristici villaggi in quota. Pedalerò ancora verso Sud, all'interno della Fergana Valley, considerata la Perla dell'Asia Centrale, al confine con l'Uzbekistan. Visiterò la città di Osh, dove è ubicato il più grande bazaar di tutta l'Asia Centrale e ancora, il villaggio di Kazarman attraverso una pista stretta tra le rocce fino al Koldama Pass (3100 metri). Verso Est troverò la città di Naryn, tra i monti Naryn-Too e importante centro sulla Via della Seta verso la Cina.

Proseguirò in direzione Nord verso il lago alpino Song Kol (3016 metri), dopo aver superato il Dolon Pass (3038metri) e il Kalmak Ashuu Pass (3446metri). Sempre in direzione nord il lago Issik Kul, 170 chilometri di lunghezza per 70 di larghezza; numeri che ne fanno il secondo lago alpino più grande al mondo. Infine a circa 200 chilometri a Nord-Ovest dal lago ritroverò Bishkek. Un grazie a tutte le aziende per il sostegno. Un grazie alla rso pubblicità di Sora per le t-shirt”.

Gli auguri del sindaco

Anche il sindaco della città volsca Luca Di Stefano ha augurato buon viaggio al cicloviaggiatore Giorgio Lucarelli che porta alto il nome di Sora in tutto il mondo!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Ciociaria in Kirghizistan per 2000 km in bici

FrosinoneToday è in caricamento