rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

La Ciociaria ha tre nuove bandiere arancioni del Touring Club Italiano

Diventano cosi sette i comuni nella provincia di Frosinone insigniti da questo importante riconoscimento

Diventano sette i comuni della provincia di Frosinone che sono stati insigniti dalla bandiera arancione del Touring Club. A Collepardo, Arpino, Picinisco e San Donato Valcomino si sono aggiunti i comuni di Atina, Castro dei Volsci e Trevi nel Lazio grazie alle loro proposte turistiche di qualità che tengono conto anche della sostenibilità ambientale.

Si è conclusa, con l’assegnazione della Bandiera Arancione ai Comuni di Atina (FR), Castro dei Volsci (FR), Prossedi (LT) e Trevi nel Lazio (FR), questa edizione di Bandiere Arancioni nelle Province di Frosinone e Latina, realizzata dal Touring Club Italiano in collaborazione con la Camera di Commercio Frosinone Latina e l’Azienda Speciale Informare.

Diventano così 24 le piccole località dell’entroterra certificate in Lazio, di cui 7 in provincia di Frosinone e 5 in provincia di Latina: Arpino (FR), Atina (FR), Bassiano (LT), Campodimele (LT), Castro dei Volsci (FR), Collepardo (FR), Fossanova, frazione del comune di Priverno (LT), Picinisco (FR), Prossedi (LT), San Donato Val di Comino (FR), Sermoneta (LT), Trevi nel Lazio (FR). 

"Touring Club da oltre venticinque anni è impegnato nella valorizzazione e promozione dei piccoli centri eccellenti delle aree interne - dichiara Giuseppe Roma, Vice Presidente del Touring Club Italiano - tale impegno è reso possibile anche grazie alla collaborazione di partner come la Camera di Commercio Frosinone Latina che, credendo nel potenziale di questi territori, ne incentiva uno sviluppo turistico durevole nel tempo, promuovendo un’offerta turistica sempre più integrata tra costa ed entroterra di qualità.”

“Desidero rivolgere le mie congratulazioni ai Comuni di Atina, Castro dei Volsci e Trevi nel Lazio diventati nuove bandiere arancioni. Comuni della nostra provincia che vanno ad aggiungersi a quelli di Collepardo, Picinisco e San Donato Valcomino, già insigniti di questo prestigioso riconoscimento". Così in una nota Enrico Pittiglio, vicepresidente della Provincia di Frosinone e sindaco di San Donato Valcomino che poi prosegue:

Qualità dell’accoglienza, sostenibilità ambientale, tutela del patrimonio artistico e culturale sono i criteri del Touring: come amministrazione provinciale continueremo a sostenere proposte turistiche che siano in grado di far crescere, nel suo insieme, il nostro territorio. La qualità turistico – ambientale, del resto, sarà il futuro del turismo dei piccoli centri. Ancora buon lavoro alle new entry”. 

La soddisfazione della Battisti

“Atina, Castro dei Volsci e Trevi nel Lazio nuove Bandiere arancioni, il premio turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano (TCI) ai piccoli comuni dell'entroterra italiano. Riconoscimenti che si aggiungono a quelli già ricevuti, nel nostro territorio, da Collepardo, Picinisco e San Donato Valcomino.

Per ricevere questo prezioso riconoscimento si devono superare severe selezioni rispondendo a parametri di accoglienza, servizi turistici, rispetto dell'ambiente e tutela del territorio: non posso far altro, dunque, che congratularmi con questi comuni per una vetrina che favorirà ulteriormente il sistema turistico in provincia di Frosinone. Un sistema che ci ha visti molto impegnati nella precedente legislatura, per la valorizzazione e la crescita dei territori. Questi premi rappresentano una grande soddisfazione per tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ciociaria ha tre nuove bandiere arancioni del Touring Club Italiano

FrosinoneToday è in caricamento