rotate-mobile
Attualità

Colleferro, sabato la presentazione delle guide turistiche dei Borghi d’Italia in due lingue

Appuntamento in libreria San Graal per scoprire i 377 paesi del Lazio. Tutti tranne Roma

Il 3 Febbario, allre ore 18,00 nella Libreria San Graal di Colleferro sarà presentata la collana guide turistiche dei Borghi d’Italia – Travellers’ Guide to Italy, una serie di libri per scoprire i 377 paesi del Lazio (Roma esclusa). A raccontare la storia della casa editrice Discoverplaces.travel e la nascita dei volumi saranno l’arch.  Livia Pugliese e fra il pubblico ci sarà la fondatrice Claudia Bettiol con tutto il resto della squadra.

Raccontati gli splendidi territori laziali

“Le guide sono nate quando ci siamo accorti che questi splendidi territori non erano raccontati in inglese e dovevo fare continue ricerche in italiano e traduzioni per il mio compagno australiano Gavin” racconta Claudia Bettiol ideatrice dell’iniziativa. "I nostri territori hanno delle incredibili particolarità che vanno raccontate per attrarre viaggiatori e turisti esperenziali". Sono guide alla portata di tutti i tipi di lettori e quindi molto adatte per i viaggiatori e/o turisti stranieri che vengono a scoprire il Lazio.

Tante storie-telling raccontate nei paesi

Viene usata la tecnica dello story-telling, una narrazione semplice che tiene in considerazione le differenti culture dei lettori e li aiuta ad entrare con dolcezza nello spirito della città. Vengono descritte le diverse esperienze che si possono fare: da quella tradizionale della visita ai monumenti e alle chiese a quella dei parchi e delle attività culturali fino alla musica e all’enogastronomia.

Già stampate sette guide

Sono state stampate in alte tirature le guide di Frosinone, Guarcino, Vico nel Lazio, Paliano, Settefrati, Ceccano e Sgurgola (in provincia di Frosinone), Rocca Priora (in provincia di Roma) e Leonessa (in provincia di Rieti).

Quella della Sgurgola "vola" in America

“Abbiamo stampato quella della Sgurgola perché è stato il primo libro venduto all’estero, nel New Jersey e ci siamo sentiti in dovere di rispondere alla signora che lo ha acquistato. Il vero scopo di queste guide è proprio quello di far conoscere o riscoprire i nostri territori alla 3° e 4° generazione di emigrati che non parla più italiano ma vuole scoprire i luoghi da cui proviene la loro famiglia d’origine”. Son già stampati in libri-prototipo i comuni di Fontechiari, Trivigliano, Torre Cajetani, Fiuggi, Fumone, Serrone, Isola del Liri, Bellegra, Piglio, Cave, Zagarolo e Valmontone. E’ in preparazione Ventotene, Aquino e Bagnoregio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, sabato la presentazione delle guide turistiche dei Borghi d’Italia in due lingue

FrosinoneToday è in caricamento