Nasce il "Modello Collepardo", successo per l'esperimento pilota tra Comune ed Acea

Il sindaco Bussiglieri: “Sono soddisfatto di questa collaborazione che punta a tutelare gli interessi dei cittadini e migliorare il livello del servizio fornito”

Un esperimento pilota. Grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e Acea Ato 5 nasce il ‘Modello Collepardo’ che agevola e migliora il rapporto tra utenti e Gestore del servizio idrico. Il centro montano della Ciociaria è stato protagonista di un’innovativa forma di sinergia tra la società che gestisce i servizi idrici, il Comune e gli utenti del territorio, attraverso la realizzazione, in stretta collaborazione, di una serie di attività per dare pronta risposta, da una parte, alle esigenze della cittadinanza e migliorare la qualità del servizio e, dall’altra, per bonificare e regolarizzare amministrativamente diversi aspetti dei rapporti di fornitura che risultavano in sospeso.

La collaborazione tra Comune ed Acea

Azienda e Amministrazione comunale hanno quindi favorito lo svolgimento di una serie di attività finalizzate ad aggiornare le letture dei contatori, affinché le bollette dell’acqua risultino in linea con i consumi reali, con particolare attenzione a quelle forniture per le quali risultavano letture vecchie di molti anni (soprattutto seconde case non abitate con contatori non accessibili); finalizzate ad aggiornare i dati delle varie utenze finite nella cosiddetta ‘black list’ a seguito della segnalazione dell’Agenzia delle Entrate per incoerenza del codice fiscale, mancanza dello stesso o incompletezza di altri dati anagrafici; e finalizzate, ancora, alla verifica delle utenze commerciali attive o cessate; alla sostituzione dei contatori più vetusti (la normativa attuale impone al gestore di sostituire tutti i misuratori entro il 2020); fino all’attivazione momentanea - a termine di tutte le attività di verifica effettuate - di uno sportello itinerante presso il quale si sono potuti rivolgere gli utenti interessati allo svolgimento delle pratiche di voltura, variazioni anagrafiche, attivazione BollettaWeb, fatturazione e ristampa bolletta, consultazione dei pagamenti, comunicazione dell’autolettura, ecc.

Modello Collepardo

L’iniziativa ha raccolto il gradimento della cittadinanza che ha apprezzato la collaborazione tra Comune e Acea Ato 5, così come l’attenzione mostrata da quest’ultima verso la popolazione collepardese e i buoni risultati generati, tanto da poter sicuramente ritenere riuscito l’esperimento e individuato un ‘modello Collepardo’ che il Gestore sta ora valutando di esportare anche negli altri centri serviti. 

Il commento del sindaco Bussiglieri

"Sono davvero soddisfatto di questa collaborazione che si è instaurata con Acea Ato 5 - dichiara il sindaco di Collepardo Mauro Bussiglieri - finalizzata soprattutto a tutelare gli interessi dei cittadini e il livello del servizio fornito, come già accaduto con la realizzazione del nuovo impianto di depurazione, un importante investimento sul nostro territorio per i cittadini e per l'ambiente. Un impianto di ultima generazione che restituisce al territorio un’acqua limpida e cristallina.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Primo sportello itinerante

In questi giorni, ho visto tanta disponibilità da parte del Gestore, riscontrata anche dai cittadini, fino a voler realizzare un primo sportello itinerante proprio a Collepardo, per dare l’opportunità agli utenti di sistemare le loro pratiche senza doversi spostare a Frosinone. Ho notato una risposta molto positiva da parte dei miei concittadini - ha aggiunto il Sindaco - e si sono potute sanare molte posizioni mentre il rapporto con Acea è diventato molto più trasparente. Da parte mia, voglio ringraziare il presidente di Acea Ato 5, Stefano Magini, che ha accolto la nostra richiesta in tal senso e ha reso a misura dei paese, del mio paese in questo caso, il rapporto con l’azienda, rendendo sicuramente migliori e più proficui il dialogo e il confronto tra utenti e Acea Ato5".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Malore fatale lungo la strada per Montecassino, muore Enio Spirito

  • Pontecorvo, muore giovane finanziere, comunità sotto choc

  • Cassinate, terribile schianto nella notte: grave coppia di fidanzati

  • Ceccano, arrestati ‘Sandokan’ e due familiari. Hanno aggredito Morello, troupe di ‘Striscia la notizia’ e Carabinieri

  • Cassino, coltello in pugno crea il panico all'ufficio postale (video)

  • Coronavirus, bollettino 27 maggio: risultato positivo un medico della provincia di Frosinone

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento