rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, proroga di tutte le misure e limitazioni fino a Pasquetta

Tutte le misure per arginare la diffusione del coronavirus sono confermate fino al 13 aprile, il giorno di Pasquetta. Nessuna sorpresa, era ampiamente previsto. Oggi il ministro della Salute Roberto Speranza lo ha confermato in Senato

Fino alla Pasquetta, ovvero lunedì 13 aprile 2020, tutto resterà come è adesso. E' di questi minuti la notizia che le misure per arginare la diffusione del coronavirus sono confermate fino al  giorno dopo della Santa Pasqua. Nessuna sorpresa, era ampiamente previsto. Oggi il ministro della Salute - come come riportato da today.itRoberto Speranza lo ha detto in Senato: la decisione del governo è di "prorogare fino al 13 aprile 2020 tutte le misure di limitazione alle attività e agli spostamenti individuali finora adottate".

"Sono qui non solo per informare il Paese ma per ascoltare. Un clima positivo è fondamento per tenere unito il Paese. Non è il tempo delle divisioni" ha detto Speranza in aula al Senato per riferire sulle iniziative del Ministero che guida in questa drammatica fase di emergenza coronavirus. "Siamo in una crisi globale, in poche settimane il mondo ha dovuto cambiare le proprie abitudini. Di fronte a questo, è l’ora della cooperazione e della solidarietà, nessuno si salva da solo. Non possiamo permettere che da una crisi sanitaria derivi una crisi sociale. Non è questo il tempo delle mezze parole: attenzione a non commettere degli errori proprio adesso. Non dobbiamo confondere i segnali positivi con un cessato allarme. La battaglia è ancora molto lunga e non possiamo abbassare la guardia".

Quindi la conferma del blocco almeno fino al 13 aprile: "La strada è lunga perché senza vaccino non sconfiggeremo il Covid, dovremo saper affrontare una fase di transizione con misure di precauzione perché non si formino nuovi focolai. Certo, dobbiamo programmare il domani, ma senza smettere di essere consapevoli di cosa sia questa fase. Confermiamo fino al 13 aprile misure di contenimento". "In Europa e nel mondo - ha aggiunto - è in corso una terribile tempesta. Il numero dei contagiati da questo virus corre velocemente verso il milione di casi. L'economia frena, mentre le nostre città sono quasi ferme. Sembrava impossibile, eppure in poche settimane sono radicalmente cambiate le nostre abitudini consolidati stili di vita. Credo che ciascuno di noi non dimenticherà mai queste giornate"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, proroga di tutte le misure e limitazioni fino a Pasquetta

FrosinoneToday è in caricamento