rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, Pompeo: "Test sierologici anche su agenti di Polizia provinciale"

La richiesta alla Regione è partita dal Presidente di Upi Lazio e Provincia di Frosinone, dopo che il Vicegovernatore Leodori ha annunciato che l'indagine epidemiologica riguarderà non solo forze di polizia e personale sanitario ma anche i vigili urbani

Una lettera al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, al suo vice Daniele Leodori e all'Assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato è stata inviata oggi, domenica 19 aprile, dal Presidente di Upi Lazio e Provincia di Frosinone Antonio Pompeo per chiedere di effettuare i test sierologici anche alle forze di Polizia provinciale. La missiva parte nella stessa giornata in cui lo stesso Leodori aveva già annunciato che l'indagine epidemiologica riguarderà, oltre alle forze di polizia e al personale sanitario, anche la Polizia municipale attraverso un protocollo con l'Anci Lazio. 

Coronavirus, anche i vigili urbani saranno sottoposti ai test sierologici

"Il Presidente Pompeo - comunicano da Palazzo Iacobucci, sede dell'Amministrazione provinciale - aveva già inoltrato, nei giorni scorsi, una comunicazione alle organizzazioni sindacali e al Presidente di Anci Lazio Riccardo Varone, dichiarando la sua piena disponibilità al confronto sulla proposta di sottoscrivere un accordo con la Regione per estendere le verifiche epidemiologiche anche sul personale della polizia provinciale. Al quale, dunque, chiede di aggiungere anche quello della polizia provinciale, attraverso un protocollo d'intesa specifico da sottoscrivere con Upi Lazio".

Dal Presidente di Upi Lazio e Provincia di Frosinone

"Ho ritenuto assolutamente opportuno - scrive lo stesso Pompeo - chiedere alla Regione di comprendere, nel novero delle forze dell'ordine da sottoporre ai tamponi per riscontrare la prezenza del Covid-19, anche le polizie provinciali, attraverso la sottoscrizione di un protocollo con Upi. In questa emergenza hanno affiancato sin da subito le altre forze dell'ordine e, sotto il coordinamento di Questura e Prefettura, avviato controlli capillari sul territorio".

"Con innegabile spirito di servizio e attaccamento alla divisa, le Polizie provinciali non si sono risparmiate anche in situazioni molto difficili - evidenzia - Cito il caso di Latina, con il Comune di Fondi decretato dal Governo zona rossa. Ma anche nelle verifiche quotidiane, sulle strade e negli esercizi commerciali, il loro supporto è stato fondamentale per garantire la sicurezza e il controllo sugli spostamenti".

"Un impegno - si legge, infine, nella lettera recapitata ai vertici della Regione Lazio - che merita di essere valorizzato e legittimato, dunque, anche tramite l’inserimento della polizia provinciale nel programma di sorveglianza epidemiologica. Senza dimenticare che il Governo ha già stanziato fondi specifici per le Polizie provinciali, riconoscendo loro sacrificio e impegno nella difficile battaglia di contrasto alla diffusione del Coronavirus".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Pompeo: "Test sierologici anche su agenti di Polizia provinciale"

FrosinoneToday è in caricamento