rotate-mobile
Lo studio

Ecosistema Urbano 2023, Frosinone perde due posizioni. Il sindaco: "Dobbiamo aumentare le piste ciclabili e le isole pedonali"

Riccardo Mastrangeli: "Emerge purtroppo il dato particolarmente alto relativo alla motorizzazione, che ci ha fatto perdere i due punti sulla classifica nazionale e, in parte, ha vanificato i nostri sforzi per scalarla in positivo"

Ecosistema Urbano 2023: pubblicati i dati dell’indagine di Legambiente e Ambiente Italia, con il Sole 24 ore, basata su 19 parametri che fotografano le performance del 2022, in materia “green”, dei capoluoghi italiani nelle macroaree di aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. Rispetto alla rilevazione precedente, il capoluogo ha riportato una lieve flessione, con due posizioni in meno.

“Gli indici rilevati dal report – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – costituiscono i medesimi valori su cui l’amministrazione sta lavorando incessantemente affinché permettano al capoluogo di entrare nel novero delle città avanzate, moderne e sostenibili sotto il profilo ambientale e della vivibilità.

Siamo convinti, infatti, una migliore qualità dell’aria, una maggiore offerta di infrastrutture per la ciclabilità, una più ampia fruizione di isole pedonali, trasporto pubblico e aree verdi a disposizione della cittadinanza soddisfino i parametri più importanti: quelli della qualità della vita e del diritto alla salute. L’indicazione che, come amministratori, abbiamo il dovere di cogliere dall’indagine – ha proseguito il Sindaco Mastrangeli – è di proseguire, con ancora più determinazione, nel percorso intrapreso. Continuare a lavorare, dunque, per aumentare le piste ciclabili e le isole pedonali. Dobbiamo continuare a incrementare il dato del verde, che ha già riportato l’innalzamento maggiore rispetto a quanto riscontrato nel resto della regione, come certificato da Openpolis, e incentivare il solare pubblico mentre, con il nuovo appalto di raccolta dei rifiuti, contiamo di mettere in campo azioni ancora più efficaci in tema di igiene urbana, decoro, smaltimento e riciclo.

Dai dati raccolti da Ecosistema urbano, emerge purtroppo anche il dato particolarmente alto relativo alla motorizzazione, che ci ha fatto perdere i due punti sulla classifica nazionale e, in parte, ha vanificato i nostri sforzi per scalarla in positivo”. “La conoscenza della consistenza del parco auto è un indicatore fondamentale per descrivere la qualità della vita negli ambienti urbani – si legge nell’articolo del Sole – Il tasso di motorizzazione, infatti, costituisce uno degli elementi maggiormente problematici per le città”.

“Il quotidiano lo scrive nero su bianco – ha proseguito il Sindaco Mastrangeli – Frosinone ha sfondato, nell’anno 2022, la soglia delle 80 auto ogni 100 abitanti. Sono tantissime, troppe per la nostra Città e per l’aria che respiriamo tutti. Occorre agire con determinazione ed efficacia. È un trend che può essere invertito solo attraverso una maggiore consapevolezza e impegno sulla connessione tra ambiente e salute, con l’obiettivo di realizzare una città più moderna, bella, pulita, accogliente. Una città dove far crescere con soddisfazione e salute i propri figli. Una città in cui sia possibile – tramite piste ciclopedonali, nuovo ascensore inclinato e bus elettrico su corsia preferenziale dallo scalo a via Aldo Moro – raggiungere ogni punto della parte alta o bassa in 10 minuti.

Una città veramente smart, sostenibile, connessa digitalmente, di livello culturale elevato, appetibile per qualità della vita, servizi e funzionalità. Giorno dopo giorno, stiamo gettando le basi di come dovrà essere il nostro capoluogo tra qualche anno, ed è un obiettivo che è possibile raggiungere solo con il contributo di ciascuno di noi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecosistema Urbano 2023, Frosinone perde due posizioni. Il sindaco: "Dobbiamo aumentare le piste ciclabili e le isole pedonali"

FrosinoneToday è in caricamento