rotate-mobile
Attualità

Ferentino, la caserma dei carabinieri sarà intitolata a Gaetano Catracchia

L'uomo nel 1939 tentò di salvare un ufficiale durante un combattimento

Venerdì 20 ottobre, alle ore 10.30 a Ferentino (Frosinone), si svolgerà la cerimonia  di intitolazione della Caserma sede della Stazione Carabinieri di Ferentino al Carabiniere Medaglia d’Argento al Valor Militare “in vita” Gaetano Catracchia.

Gaetano Catracchia, nato a Ferentino il 15 marzo 1915, dopo essersi arruolato nell’Arma nel 1934, al termine del ciclo addestrativo, venne destinato  al Comando Aspra Sabina (Rieti). All’età di 24 anni, venne mobilitato  nel contingente italiano in Etiopia, ove rimase sino al 15 dicembre 1939, giorno in cui, nel  corso dei combattimenti a Molino del Greco, noncurante del  violento fuoco nemico, volontariamente correva in aiuto di un ufficiale circondato da un gruppo ribelle, venendo colpito. Ferito gravemente al braccio continuava a combattere finché cadeva  esausto per forte perdita di sangue.

La cerimonia di intitolazione, promossa dalla figlia e dalla nipote di Gaetano Catracchia, è stata fortemente sostenuta dall’Amministrazione Militare, dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale di Ferentino. Presenzieranno il Comandante della Legione Carabinieri “Lazio” e le massime Autorità civili, militari e religiose della Provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, la caserma dei carabinieri sarà intitolata a Gaetano Catracchia

FrosinoneToday è in caricamento