rotate-mobile
Attualità Ferentino

Ferentino, la Cgil in difesa del corpo della polizia locale

"Necessario un intervento urgente del Prefetto" 

"Abbiamo rappresentato al Prefetto di Frosinone pochi giorni addietro, la situazione in cui versava il Corpo di Polizia locale a seguito degli attacchi scomposti da parte dei capigruppo consiliari della maggioranza.

Il tiro al bersaglio nei confronti della Polizia Locale di Ferentino continua: sulle colonne della pagina locale torna ad avere risalto la richiesta della maggioranza di sostituzione della Comandante e le critiche all’operato degli agenti sono evidenziate già nel titolo dell’articolo: “Ieri altra pioggia di multe”. Cosi in una nota il segretario generale della Fp Cgil Frosinone - Latina Vittorio Simeone che poi prosegue:

"Gli agenti sono ritenuti colpevoli di fare il proprio dovere e di rispettare le indicazioni promananti dagli Organi politici. Gli attacchi vengono nuovamente alimentati e stanno scatenando un odio che rischia di degenerare. Gli agenti di Polizia locale, al pari di tutti i dipendenti comunali operanti in servizi di gestione del territorio (lavori pubblici, urbanistica), sono tenuti, senza alcun potere discrezionale, a dare esecuzione alla vigente normativa e agli atti che il Consiglio comunale, la Giunta o il Sindaco approvano.

Gli esponenti politici non possono tirare per la giacchetta il Corpo di Polizia locale e la Comandante senza determinare un grave vulnus alle istituzioni comunali. Se il piano di regolamentazione della sosta è da rivedere è agli organi politici e cioè a loro stessi che debbono rivolgersi: i vigili urbani non hanno potere discrezionale nell’elevare le multe.

Gli attacchi minano la serenità e la indipendenza de Corpo di Polizia Locale, costituiscono una inammissibile invasione di campo rispetto alla quale la Funzione Pubblica CGIL di Frosinone e Latina reagirà in ogni sede. Convocheremo a breve l’Assemblea Generale della Polizia Locale di Ferentino per concordare le azioni di mobilitazione necessarie.

E’ in gioco e va tutelato, in realtà, il ruolo e la funzione di tutti gli impiegati del Comune di Ferentino: oggi l’attacco è indirizzato al Corpo di Polizia locale, ma domani potrebbe estendersi ad altri servizi. E’ urgente un intervento del Prefetto di Frosinone al fine di ripristinare le condizioni minime di serenità all’interno del Comune di Ferentino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, la Cgil in difesa del corpo della polizia locale

FrosinoneToday è in caricamento