rotate-mobile
Attualità

Festa della donna: tutti gli eventi in Ciociaria

Un 8 marzo da trascorrere tra musica, feste, approfondimenti e cultura

La festa della donna, chiamata più correttamente "giornata internazionale della donna", si celebra ogni anno l'8 marzo. Il significato di questa giornata è quello di ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche della donna e le violenze che hanno subito nella storia. 

Da sempre si cerca un modo allegro e divertente per trascorrere questa serata tra donne, amiche e complici!

Se non sapete cosa fare ecco i nostri consigli:

L'8 marzo è donna!

A Veroli presso la Galleria Catena verrà proiettato il film "L' oro bianco" di Federico Betta, Alice Campoli e Giacomo Cuva che racconta la storia delle balie ciociare. Nel pomeriggio ci sarà la presentazione del libro "I limoni non possono entrare", storie vere di 13 donne 'ospiti' del carcere romano di Rebibbia. La figura della donna a 360 gradi nelle difficoltà e nella storia.

Una sala tutta per noi!

Il cinema dei piccoli di Cassino, presso l'Aula Pacis organizza per l'8 marzo "Una sala tutta per noi!" con la proiezione di due film, uno alle ore 17 per i più piccolo "Ribelle - The Brave" e uno per un pubblico adulto, in serata, "Le suffragette" per sottolineare le conquista fatte e da fare per tutte le donne.

Pink is punk

A Ceccano in uno dei locali più noti della ciociaria - le Officine Utopia - la donna diventa protagonista in musica grazie al live dedicato alle due voci più emblematiche del panorama discografico mondiale: Madonna e Lady Gaga.

Just like a woman!

A Frosinone un 8 marzo di letture e riflessioni da Hannah Arendt a Natalia Ginzburg, da Marina Cvetaeva a Chimamanda Ngozi Adichie: pensieri, storie, versi e canzoni per raccontare e raccontarsi con un brindisi finale di buon augurio!

Le donne nelle istituzioni

Ad Anagni si celebrerà la figura della donna con la musica, grazie alla corale polifonica di Colleferro G.B. Martini, e prima con approfindimenti sul suo ruolo, identità e sulle sue peculiarità all'interno delle sitituzioni. Il tutto nella splendida cornice della Sala della Ragione.

Biblioteca vivente

Ad Arce nell'evento "La biblioteca vivente" verrà celebrata la figura femminile.Gli scaffali della biblioteca non contengono libri di carta, ma “libri umani”, persone in carne e ossa che offrono ai “lettori” le proprie storie di vita. Uno strumento educativo, interculturale e di coesione sociale, leggero e potente, rigoroso e duttile. Questa volta, per l'occasione, sono state raccolte storie di donne.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna: tutti gli eventi in Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento