rotate-mobile
Attualità Fiuggi

Fiuggi, troppi i cinghiali in giro per la città. Arriva l'ordinanza per l'abbattimento

Per cercare di arginarlo il sindaco nelle ore scorse ha emanato un'ordinanza per l'uccisione di 50 esemplari

La stagione estiva inizia ad entrare nel vivo e con il ritorno dei turisti nella cittadina termale di Fiuggi il problema dei tanti cinghiali a spasso per le strade è diventato sempre più pressante. Per cercare di arginarlo il sindaco nelle ore scorse ha emanato un'ordinanza di abbattimento di 50 esemplari che ha una durata temporale fino ad agosto prossimo.

L'ordinanza del primo cittadino

“La sicurezza dei cittadini è un obiettivo primario dell’Amministrazione Comunale. Sono stati segnalati cinghiali selvatici allo stato brado nel centro abitato del Comune di Fiuggi nelle seguenti vie e/o zone: Via Vallicelle, Circonvallazione Macchiadoro, Viale Escrivà, Via Le Cese, Via Nazzari, Piazzale Matilde Serao, Via Prenestina Antica direzione Acuto, Via Prenestina (ex Porfina), Via San Nicola, Via del Cerreto, località dei Cappuccini e via Valle Molella”.

Le zone a rischio

“Per tutto quanto esposto in narrativa, che si intende integralmente richiamato, per motivi sanitari e per l’incolumità pubblica, ordina:
1. Il controllo, a cura delle Forze di Polizia, dei cinghiali nelle zone urbane di seguito indicate e in quelle immediatamente limitrofe: Via Vallicelle, Circonvallazione Macchiadoro, Viale Escrivà, Via Le Cese, Via Nazzari, Piazzale Matilde Serao, Via Prenestina Antica direzione Acuto, Via Prenestina (ex Porfina), Via San Nicola, Via del Cerreto, località dei Cappuccini e via Valle Molella.
2. Il divieto a chiunque di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici, in particolar modo agli ungulati appartenenti alla specie “Sus scrofa”, nome comune
“cinghiale”; (ai sensi dell’art. 7, c 2 della L. n.221/2017).
3. A tutti gli abitanti e proprietari di terreni prospicenti le strade del Comune di Fiuggi, di mantenere puliti e sgomberi i terreni dalla vegetazione infestante, allo scopo di prevenire il crearsi di condizioni ambientali, favorevoli alla penetrazione e all’ambientamento dei cinghiali;
4. La messa in sicurezza e la frequente pulizia di cestelli e/o punti di raccolta
dell’immondizia di origine domestica o derivanti da attività ristorative pubbliche in ambito urbano e lungo le strade”.

Termini e altri dettagli

“La presente Ordinanza ha efficacia immediata, decorrente dall’affissione all’Albo Pretorio on-line del Comune di Fiuggi per un periodo di 180 (centottanta) giorni. Qualora si proceda all’abbattimento degli animali (tutti i 50 capi di animali facenti parte del gruppo, che costituisce fonte di pericolo) la presente ordinanza cesserà la sua efficacia anche prima del termine indicato ovvero del 15 agosto 2023” (fonte: Comune di Fiuggi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, troppi i cinghiali in giro per la città. Arriva l'ordinanza per l'abbattimento

FrosinoneToday è in caricamento