rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Fiuggi

Fiuggi, abolizione dell'Imu e della Tosap per superare la fase 2

Annunciate altre due grandi novità: la ripresa dei lavori per il completamento del palazzo dei congressi e la prosecuzione a pieno ritmo dei lavori del nuovo centro benessere all’ex centro Coni

"Abolizione della prima rata, e, quasi certamente, della seconda rata dell’Imu (parte comunale). Sospensione dell’imposta di soggiorno per l’anno 2020. Stessa misura per la Tosap fino a fine anno, con la possibilità di raddoppiare le superfici esterne  a disposizione degli esercenti". E’ la risposta poderosa dell’amministrazione comunale sul fronte 'tasse e tributi', comunicata dal sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini nella fase 2 dell'emergenza Coronavirus.

“Il nostro ragionamento si basa su due leve ben precise: da una parte i provvedimenti in materia di tributi che sta emendando il governo nazionale; dall’altra le esigenze e le caratteristiche  di un particolare bilancio, diverso rispetto agli anni passati, con voci in entrata e in uscita assolutamente eccezionali. Ad oggi, all’interno delle maglie di questo quadro contabile, e’ senz’altro nostra intenzione offrire, e faremo di tutto in tal senso, un aiuto concreto e sostanziale ai nostri imprenditori, commercianti, pubblici esercenti e artigiani. Per questi motivi abbiamo studiato una serie di misure urgenti che vanno incontro alle sensibilità ed esigenze esposte dalle categorie produttive della nostra cittadina termale".

Queste anticipazioni verranno puntualmente adottate e perfezionate - anche in considerazione dei prossimi sviluppi governativi in materia - al prossimo Consiglio comunale di Luglio per l'approvazione del bilancio di previsione.
Il Primo Cittadino ha poi annunciato altre novità, facendo riferimento al corposo piano d'investimento pubblico: 
"Si sta procedendo per le gare inerenti gli appalti dei lavori relativi ai finanziamenti per la Messa in sicurezza e il decoro urbano. La prossima settimana si procederà alla nomina delle commissioni che valuteranno a stretto giro le offerte delle ditte partecipanti. Finanziamenti già ottenuti lo scorso anno dalla nostra amministrazione comunale, per un ammontare totale di 12 milioni di euro. Annuncio altre due grandi novità: la ripresa dei lavori per il completamento del palazzo dei congressi e la prosecuzione a pieno ritmo dei lavori del nuovo centro benessere all’ex centro Coni. Ripartito e autorizzato il nuovo iter per la ripresa dei lavori dell’Open Air alla fonte Anticolana. Tre interventi fondamentali e una spinta determinante per la ripresa del nostro comparto turistico”.

Il sindaco Baccarini volge lo sguardo anche alla società Acqua &Terme Fiuggi, società controllata dal Comune: "A pochi mesi da un passaggio cruciale per il futuro aziendale, con una privatizzazione ormai in fase di decollo, l'Atf è completamente guarita dai malanni che l'hanno afflitta lo scorso anno. Posso altresì annunciare l’approvazione della bozza di bilancio della società Acqua&Terme Fiuggi con un utile di esercizio. E’ un risultato importante che premia un lavoro di squadra e il programma elettorale della FiuggInsieme oltreché il lavoro del management aziendale. Si è riusciti in pochi mesi a lasciarsi alle spalle debiti pesanti e gestioni fallimentari degli anni passati: si tratta di un vero e proprio miracolo imprenditoriale.
L’apertura delle fonti, Bonifacio VIII e Anticolana, è prevista dal prossimo 13 giugno. All’interno dei parchi termali si stanno effettuando le dovute manutenzioni e sanificazioni. Siamo disponibili a discutere di una riduzione del costo di biglietto d’ingresso alle terme, tenendo ben presente eventuali impatti economici sulla nostra controllata in relazione ai flussi di clientela. I servizi termali verranno garantiti: in tal senso l’Atf ha chiuso tutti i contenziosi con i lavoratori e lavoratrici, i quali, senza ombra di dubbio, saranno  reimpiegati nei vari servizi interni”.

Infine il sindaco Baccarini ha lanciato un messaggio chiaro a tutte le categorie: “Siamo a totale disposizione delle associazioni territoriali, mettendo in campo i nostri professionisti, la rinnovata Pro Loco e gli asset aziendali. Dobbiamo unire tutte le energie e valorizzarle in un maxi piano di comunicazione per la promozione delle nostre eccellenze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, abolizione dell'Imu e della Tosap per superare la fase 2

FrosinoneToday è in caricamento