rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Fiuggi

Fiuggi, area campo sportivo, assolti l’ex sindaco Martini e gli assessori

Si è conclusa con un’assoluzione piena la vicenda che riguardava la concessione dell’area dove è presente la tensostruttura da 5 mila posti

Assolti perché il fatto non sussiste dall'accusa di abuso di ufficio l'ex Sindaco del Comune di Fiuggi Fabrizio Martinti ed altri 4 ex assessori che facevano parte della Giunta, difesi dagli Avvocati Sandro Salera e Paolo Marandola. Tutto nasce dagli esposti di un imprenditore della città di Fiuggi che si lamentava del fatto che, con una delibera di giunta municipale, i 5 imputati avevano concesso l'area dell'ex campo sportivo di Fiuggi (area particolarmente appetibile dal punto di vista turistico in quanto molto ampia, ricadente nel centro della città e dotata di una tensostruttura per organizzare eventi con capienza di circa 5000 posti) in via diretta e senza espletamento di alcuna gara pubblica ad una società, ignorando invece le richieste di concessione dell'area stessa già presentate dallo stesso imprenditore fiuggino e dalle società a lui riconducibili.

Il presunto abuso d’ufficio

Veniva formulato quindi il capo di imputazione per abuso d'ufficio in quanto la Giunta avrebbe volutamente avvantaggiato la società a cui l'area era stata concessa (e secondo la versione dei denuncianti "vicina" all'Amministrazione) arrecando un grave danno alle sue società dal momento che era stato loro impedito di partecipare alla procedura ad evidenza pubblica, e di incassare i guadagni derivanti dagli eventi che avrebbero potuto organizzare sull'area in questione.

Il risarcimento danni

L’imprenditore, unitamente alle sue società, si costituiva parte civile chiedendo un risarcimento dei danni quantificati in oltre 1 milione di euro. All'esito di una lunga e complessa istruttoria gli avvocati Salera e Marandola sono risusciti a dimostrare la perfetta legittimità dell'operato degli amministratori e l'infondatezza delle accuse mosse.

Il collegio penale di Frosinone (Presidente Dott. Farinella) ha dunque assolto tutti gli imputati perché il fatto non sussiste. 90 giorni per le motivazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, area campo sportivo, assolti l’ex sindaco Martini e gli assessori

FrosinoneToday è in caricamento