rotate-mobile
Attualità

Abbandono dei cani, Fratelli d'Italia propone un numero verde per le segnalazioni

L'idea arriva dal portavoce di Frosinone, Giuseppe Vittigli, e dalla portavoce di Castelliri, Lara Attanasio

Un numero verde collegato alla Asl territoriale, per segnalare cani abbandonati o moribondi, che con troppa frequenza purtroppo, capita di incrontrare lungo le nostre strade. Tante volte ci si imbatte in loro, e spesso non si sa a chi potersi rivolgere per metterli in salvo. Ecco che allora arriva una proposta per la tutela e la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe. Ad avanzarla sono Giuseppe Vittigli e Lara Attanasio, rispettivamente portavoce di Fratelli d'Italia di Frosinone e di Castelliri.

La proposta

"Il problema legato all'abbandono dei cani  - scrivono in una nota - è sempre più diffuso anche nella nostra provincia dove, ad oggi, si riscontrano grosse difficoltà per richiedere l'intervento del personale preposto soprattutto al salvataggio dei cani abbandonati. La nostra proposta è quella di attivare un numero verde legato alla ASL territoriale utile al ricevimento delle segnalazioni da parte dei cittadini che si imbattono in cani abbandonati o, peggio ancora, moribondi.

Rifugi pubblici

Da qui, a nostro avviso, la necessità di sensibilizzare le amministrazioni locali a fare sinergia affinchè vengano costruiti rifugi di proprietà pubblica, avvalendosi della collaborazione delle diverse associazioni di volontari del settore. Per dare seguito alle proposte, abbiamo in calendario diversi incontri con le associazioni animaliste che operano sul territorio; l'incontro sarà utile a confrontarci sulla tematica, comprendente a pieno titolo anche la costituzione di colonie feline, al fine di creare un progetto per le scuole utile a sensibilizzare le nuove generazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono dei cani, Fratelli d'Italia propone un numero verde per le segnalazioni

FrosinoneToday è in caricamento