rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

A Frosinone nasce lo sportello di incontro e ascolto per affrontare il coming out

Il servizio sarà attivo una volta a settimana e ospiterà incontri protetti per genitori e figli

A partire dal 1° settembre è attivo il nuovo sportello gratuito di incontro e ascolto di Agedo Basso Lazio (province di Frosinone e Latina). Ad ospitare l’associazione, promotrice di interventi a sostegno del principio di non-discriminazione in tutte le sue forme, è il Consorzio Parsifal, che mette a disposizione i propri locali in viale Giuseppe Mazzini 25-37.

La collaborazione tra Parsifal e Agedo si è concretizzata nelle ultime settimane con molta naturalezza: è bastato incontrarsi.

 Il consorzio di cooperative sociali, infatti, opera da sempre nel rispetto dei principi di parità e uguaglianza, e dunque affronta con consapevolezza, all′interno dei propri servizi, il tema dell’identità di genere e degli stereotipi ad essi collegati. Anche in recenti momenti formativi, o attraverso webinar dedicati agli educatori e agli assistenti dei comuni e delle cooperative consorziate, Parsifal ha stimolato momenti di incontro e riflessione insieme a esponenti di rilievo del movimento LGBT+, come Imma Battaglia e Francesco Pierri.

Agedo è costituita da genitori, parenti, amiche e amici di persone LGBT+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, +). L’associazione aiuta i genitori nel percorso di coming out dei figli e delle figlie oltre a promuovere i diritti civili e i cambiamenti sociali nel nostro Paese. L’obiettivo dell’associazione è quello di dialogare e dare supporto a tutti coloro che desiderano avere consigli o trovare un luogo di confronto sulle questioni riguardanti il rapporto genitori-figli LGBT+.

Nel corso del tempo l’associazione ha consolidato competenze ed esperienze grazie anche alla collaborazione con altre associazioni LGBT+, istituzioni locali, comunali, provinciali e regionali con cui predispone progetti volti alla prevenzione dell’omo/bi/transfobia e alla corretta informazione riguardo alle varie forme dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

Lo sportello di incontro e ascolto sarà attivo una volta a settimana e ospiterà incontri protetti per genitori e figli. Per richiedere informazioni e per prenotare un appuntamento è possibile contattare Agedo Basso Lazio all’indirizzo e-mail agedobassolazio@gmail.com e al numero di telefono 339.1793562. Il suo sito web è www.agedonazionale.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Frosinone nasce lo sportello di incontro e ascolto per affrontare il coming out

FrosinoneToday è in caricamento