rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Frosinone, presentato dalla camera di commercio il "Bando Voucher Digitali Industria 4.0"

Il bando è a vantaggio delle piccole e medie imprese della provincia di Frosinone che intendono fare investimenti nell'ambito delle innovazioni tecnologiche

E' stato presentato ufficialmente nella Sala Convegni “M. Papetti” nella sede della Camera di Commercio di Frosinone, il Bando Voucher Digitali Industria 4.0, per la concessione di contributi a fondo perduto (voucher) per le micro, piccole e medie imprese ( MPMI) della provincia di Frosinone che intendono fare investimenti nell'ambito delle innovazioni tecnologiche I4.0 (Industria 4.0). L’apertura del bando rientra nel progetto nazionale “Punto Impresa Digitale” (PID), cui ha aderito anche l’Ente Camerale di Frosinone, e che riguarda la creazione di un network  per l’offerta dei servizi di digitalizzazione delle imprese su scala nazionale. Il bando è stato approvato con delibera di Giunta camerale n.72 del 23 ottobre 2018.

Il commento del presidente della camera di commercio Marcello Pigliacelli

Il Bando Voucher Digitali è stato presentato direttamente dal Presidente della Camera di Commercio, Marcello Pigliacelli : “La Camera di Commercio di Frosinone si è subito dotata di un Punto Impresa Digitale con l’obiettivo di assistere le MPMI nel loro percorso di miglioramento e sviluppo delle tecnologie digitali. Il Bando che presentiamo ha proprio l’obiettivo di supportare le imprese durante la loro “corsa verso il futuro”, mettendo in campo risorse economiche vere. Per questo abbiamo subito coinvolto le associazioni di categoria, sollecitando il massimo coinvolgimento delle aziende”.

I dettagli del bando

La Camera di Commercio di Frosinone mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese del territorio, di tutti i settori produttivi, risorse economiche, erogate sotto forma di voucher, finalizzate all'introduzione di servizi o soluzioni innovative in chiave I4.0, nell'ambito del Progetto Punto Impresa Digitale. Gli interventi finanziabili dovranno riguardare l'acquisto di beni strumentali, servizi di consulenza o percorsi formativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, come: realtà aumentata e ricostruzioni 3D, Industrial Internet e IoT, cloud, cybersicurezza, Big Data e Analytics. In particolare, si finanzieranno due misure di innovazione tecnologica che rispondono a due obiettivi: sviluppare la capacità di collaborare tra aziende del territorio e soggetti altamente qualificati nel campo I4.0 (Misura A) e promuovere l'uso da parte delle imprese del Frusinate di servizi e soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali (Misura B).

Primo incontro con le imprese

Con il primo appuntamento di lunedì 12 novembre, alle ore 14.30, presso il fab lab Spazio Attivo (via Casilina 246, Ferentino) si apre il ciclo di incontri destinati alle imprese interessate al bando voucher digitali. Saranno illustrate nel dettaglio le modalità di partecipazione al Bando, in scadenza il prossimo 7 dicembre. A margine dell'evento seguirà un momento di interazione diretta, a cura del Pa.L.Mer - Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale e dei digital promoter dell'ufficio Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Frosinone, durante il quale gli imprenditori saranno assistiti nella compilazione del test di maturità digitale dell'impresa “SELFI 4.0”, il cui risultato è tra i documenti da presentare obbligatoriamente in fase di domanda di partecipazione al Bando.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul bando e sulle domande di partecipazione consultare il sito della Camera di Commercio di Frosinone (www.fr.camcom.gov.it)- Il termine ultimo per richiedere i contributi è il 7 Dicembre 2018. A corredo delle domande dovrà essere presentato il Digital Assessment “Self I4.0”, un test di autovalutazione del livello di maturità digitale delle imprese, compilabile sul sito www.puntoimpresadigitale.camcom.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, presentato dalla camera di commercio il "Bando Voucher Digitali Industria 4.0"

FrosinoneToday è in caricamento