rotate-mobile
Attualità

Pronto soccorso dello Spaziani: "un vero e proprio inferno". Aumentano disagi e polemiche

I cittadini continuano a segnalare numerosi disservizi del nosocomio di Frosinone che qualche giorno prima era salito sulla cronache nazionali per la persona precipitata dal quinto piano

Lo stato di salute del pronto soccorso dell'ospedale Spaziani continua ad essere pessimo. Un'emergenza che vede da un lato il crescente numero degli utenti che per le cure si rivolgono al nosocomio del capoluogo, dall'altro l'esigua disponibilità di personale costretta a turni di lavoro a dir poco estenuanti e la carenza di posti letto. Ad aggravare una situazione già disperata è il caldo torrido di questa estate rovente causa di numerosi malesseri. Ancora una volta ad intervenire in merito è il consigliere regionale di Forza Italia, Pasquale Ciacciarelli, che alcuni mesi fa aveva segnalato la presenza record di ben 102 pazienti in attesa al Pronto Soccorso. 

L'intervento

“Con la carenza di personale allo “Spaziani” di Frosinone la situazione è ancor più drammatica. - scrive in una nota - Proprio questa mattina mi è giunta la segnalazione di un cittadino: pazienti letteralmente parcheggiati nei corridoi del pronto soccorso senza ricevere alcuna assistenza. Nel  periodo estivo le emergenze sono all’ordine del giorno a causa del caldo torrido con giornate da bollino rosso come quelle della settimana scorsa. Rispetto alle 24 unità previste, il nosocomio del capoluogo può contare su appena 14 medici, di cui l’età media è 55 anni, e c’è chi alla soglia dei 60 continua con turni notturni estenuanti. In queste condizioni qual è l’offerta sanitaria che viene erogata ai cittadini? Scandalosa. Oltre alla carenza di personale un altro problema è rappresentato da quella dei posti letto.

Un presidio nel nord della provincia

Per questi motivi da tempo sto conducendo una vera e propria battaglia per richiedere alla Giunta Zingaretti di dotare l’area nord della provincia di un vero e proprio pronto soccorso, che in sinergia con l’ospedale “Spaziani” sia in grado di garantire la gestione di un’emergenza. La Pisana deve intervenire in maniera risolutiva. Non parliamo, poi,  della bufala riguardo l’uscita dal commissariamento, che resterà una chimera, e, in ogni caso, non sarebbe la panacea di tutti i mali; Qui va ripensata l’intera governance della sanità laziale”.

L'ira sul web

Al di là dell'affondo politico, sono i cittadini stessi a denunciare sul web le inumane condizioni che si trovano ad affrontare coloro che sono costretti a recarsi al Pronto soccorso. “Un vero e proprio inferno, - si legge in uno dei tanti sfoghi virtuali  - pazienti abbandonati a se stessi con dolori insopportabili per ore ed ore prima che qualcuno si degni di soccorrerli, altri che perdono coscienza in un lago di sangue”. Non solo, alcuni pazienti sembrerebbero essere stati soccorsi da altri pazienti proprio a causa dell'indisponibilità di personale. 

In arrivo 9 nuovi medici

Quasi a voler confermare questo nostro articolo in mattinata è arrivata una nota stampa della Asl di Frosinone che parla di 9 nuovi medici che verranno assunti a breve: "La problematica relativa alla carenza del personale medico è in via di risoluzione: con deliberazione n. 1316 del 28.6.2019 è stata conclusa la procedura per il reclutamento di 9 dirigenti Medici anche per le esigenze del Pronto Soccorso “Spaziani” di Frosinone (concorso bandito per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 7 del 25.1.2019).  I 9 vincitori, con un ulteriore ampliamento di altri 2 Medici, sono già stati convocati per la stipula dei relativi contratti di lavoro a tempo indeterminato. L’immissione in ruolo risulta imminente". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso dello Spaziani: "un vero e proprio inferno". Aumentano disagi e polemiche

FrosinoneToday è in caricamento