rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Piazza della Libertà

Intitolata una targa in prefettura al presidente Carlo Azeglio Ciampi (foto e video)

L'obiettivo del prefetto Ignazio Cottarelli è stato quello di ricordare una fase del capo della Repubblica che ha segnato un grande periodo storico della politica italiana

Recuperare una fase del presidente Carlo Azeglio Ciampi. Questa l'intenzione del prefetto Ignazio Cottarelli che questa mattina ha presenziato alla solenne cerimonia che si è tenuta nel palazzo di Piazza della Libertà a Frosinone, dove è stata scoperta una targa marmorea sulla quale è stata incisa una delle frasi più significative del presidente della Repubblica. "Ma per chiedere che lo Stato assuma tutte le sue responsabilità  bisogna saper anzitutto di avere fatto, di stare facendo, la propria parte per migliorare le condizioni di vita; di aver adempiuto quei compiti che toccano alle autorità locali e a tutta la cittadinanza.

L'educazione alla legalità

L'educazione dei cittadini al rispetto della legalità, in tutti i suoi aspetti è compito di tutti. Chi fa costruzioni abusive, distruggendo un bene pubblico quale è il paesaggio; chi non paga le imposte, creando ovvie difficoltà per lo Stato o per gli enti locali; chi per paura o per opportunismo non denuncia i soprusi subìti o gli episodi di corruzione; chi abusa di sussidi cui non ha diritto; chi insomma non fa il proprio dovere di cittadino fatica poi, inevitabilmente a farsi ascoltare quando chiede giustamente che lo Stato faccia la sua parte".

I ringraziamenti del sindaco di Coreno 

La targa in marmo pregiato è stata realizzata dalla Italia Marmi di Coreno Ausonio. Presente alla manifestazione anche il sindaco di Coreno Domenico Corte che ha voluto ringraziare di persona il Prefetto per la sensibilità mostrata nei confronti di uno dei presidenti che ha segnato la storia politica degli utimi anni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolata una targa in prefettura al presidente Carlo Azeglio Ciampi (foto e video)

FrosinoneToday è in caricamento