Servizio scuolabus, Angelo Pizzutelli scrive ai ministri Toninelli e Bussetti. "Trovino una soluzione appropriata"

La delibera di Giunta non raccoglie il consenso del capogruppo del Pd: "Riduce da sei a due linee urbane non spiegando nella pratica la ricollocazione degli esuberi di personale"

Una lettera inviata al Ministro dei Trasporti Toninelli e dell'Istruzione Bussetti a difesa della spesa intrapresa dai Comuni per il trasporto scolastico. Angelo Pizzutelli, capogruppo del Pd, storce il naso sulla delibera di Giunta del comune di Frosinone ed interpella i ministri affinchè trovino una soluzione appropriata per garantire a tutti gli effetti la continuità del servizio. "Oramai è notorio come la Corte dei Conti abbia deliberato considerando come "illegittime" le spese sostenute dai Comuni per l'erogazione del servizio scuolabus. A parere della Corte contabile infatti, dette spese dovrebbero trovare esclusiva ed integrale copertura a carico delle famiglie e non più, come avveniva finora, ricorrendo in gran parte al Bilancio comunale.

Avevo già nei giorni scorsi ribadito l'opportunità di un'azione congiunta con l'attuale amministrazione comunale di identico colore a quello Governativo ma, non avendo ricevuto alcun cenno collaborativo se non la redazione di una delibera di Giunta che sostanzialmente riduce da sei a due linee urbane non spiegando nella pratica la ricollocazione degli esuberi di personale, ho voluto ribadire ai Ministri unitamente alle centinaia di amministratori che tramite l'Anci stanno facendo lo stesso che il trasporto scolastico è un servizio pubblico riconosciuto nell'ambito del diritto allo studio, come detta la Carta costituzionale. Individuino i Signori Ministri una soluzione appropriata prima che inizi il nuovo anno scolastico mediante un intervento normativo oppure una circolare ad hoc per garantire alle nostre comunità un servizio essenziale e ribadire con forza che il diritto all'istruzione è per tutti e non per pochi".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Frosinone usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arce, 42enne trovato privo di vita in un'auto. Ecco chi è la vittima

  • Cassino, è Guido Luciano il giovane trovato morto in un appartamento di via Garigliano

  • Bomba d’acqua nel nord della Ciociaria e tra Colleferro e Valmontone (video)

  • Mercoledì i funerali del camionista Francesco Spaziani, morto mentre si trovava in Francia

  • Mette due camionisti in cassa integrazione per assumerne altri in nero, imprenditore ciociaro sotto processo

  • Finti posti di lavoro per truffare lo Stato, nuovamente arrestati Marco e Marcello Perfili

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento