rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Isola del Liri

Isola del Liri, a 101 anni la signora Anna torna nella sua città di origine

La centenaria è stata accolta dal sindaco Quadrini e da Don Stefano di Mario

Rivedere la città dove è nata e dove ha vissuto la sua giovinezza. E’ questo il desiderio espresso dalla signora Anna ed esaudito nel giorno del suo 101° compleanno. Ad accompagnarla Don Stefano Di Mario, gli operatori e alcuni ospiti dalle Comunità per Anziani  "Casa della Fraternità Don Luigi di Massa” di Veroli dove da diversi anni vive con serenità e gioia.
Al suo arrivo è stata accolta dal Sindaco di Isola Liri Massimiliano Quadrini che ha voluto accompagnarla per i vicoli della città fino alla splendida cascata. Per l’occasione il primo cittadino ha voluto donare dei fiori e una pergamena celebrativa a nome della città.

Nata nel 1922 a Isola Liri in una famiglia con 10 fratelli e sorelle, la signora Anna ha attraversato due secoli in giro per l’Europa. Giovanissima, sposa un commerciante di tessuti lussemburghese che la porterà a stare tanti anni in Lussemburgo e in Francia. Qui, tra i tanti lavori, sarà anche la responsabile di un hotel. Con l’avanzare dell’età e la scomparsa del marito, decide di tornare nella sua terra d’origine. Da oltre 4 anni è ospite della "Casa della Fraternità Don Luigi di Massa" a Veroli, stringendo bellissime amicizie con gli altri ospiti del centro e con gli stessi operatori.

-I più affettuosi auguri per questo straordinario traguardo proprio qui, nella casa del Comune di Isola del Liri, la Sua casa. -  le parole espresse dal Sindaco Quadrini - Compiere 101 anni equivale ad avere vissuto tutti i cambiamenti storici, sociali e culturali della nostra città e del Paese e significa anche essere custodi della nostra memoria e delle nostre radici con quei sani principi a cui la società di oggi deve tendere.-

“È stato emozionante vedere la signora Anna così felice e orgogliosa di visitare la sua città da cui mancava da tanti anni – racconta Silvia Lunghi, coordinatrice della "Casa della Fraternità Don Luigi di Massa" gestita dalla Cooperativa Diaconia – Nella nostra comunità si creano dei legami di affetto molto forti. Siamo una vera famiglia, e poterle fare questo piccolo regalo per i suoi 101 anni ci ha riempito di gioia.  Rinnoviamo i migliori auguri da parte di tutti gli operatori e di tutta la Cooperativa Diaconia” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola del Liri, a 101 anni la signora Anna torna nella sua città di origine

FrosinoneToday è in caricamento