Isola del Liri, finanziato il progetto “Pensare Europeo è meglio”

L'obiettivo è quello di guidare le giovani generazioni a pensare all’Europa come a un luogo identitario dove vivere, circolare, lavorare, in una modalità interculturale.

Nell'ambito del ''Programma per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative per la promozione delle politiche europee, della cittadinanza e dell’integrazione europea", il Comune di Isola del Liri (FR) - in partenariato con l’Istituto di Istruzione I.I.S.S.“Nicolucci-Reggio” di Isola del Liri - si è visto approvare il progetto: “PENSARE EUROPEO È MEGLIO”, finalizzato alla promozione delle politiche giovanili e comunitarie.

I benefici per il terriotorio

Il progetto gestito dall’Ass. “Osservatorio Europa” andrà a coinvolgere un vasto territorio, con la possibilità di contribuire ad apportare efficaci ricadute in ambito sociale, economico e produttivo, oltreché benefici culturali a dimensione regionale, nazionale, europea, con risvolti a livello globale.  Le iniziative progettuali, andranno a stimolare creatività e integrazione interculturale, dialogo e sviluppo e saranno articolate in varie giornate di attività: Riunioni preparatorie con i portatori d’interesse nelle varie sedi dei partner di progetto; Laboratori culturali europei presso le sedi didattiche; Convegno pubblico.

Lavoro di gruppo

La metodologia progettuale sarà con approccio partecipativo sotto forma di ‘lavoro di gruppo', per confrontarsi e sviluppare pensieri e idee, con la finalitá di stilare proposte concrete di candidatura a bandi regionali e ai programmi comunitari diretti di finanziamento su tematiche di formazione e mobilità transnazionale.

Il commento del sindaco Massimiliano Quadrini

“Questo progetto “PENSARE EUROPEO È MEGLIO”, afferma il sindaco Massimiliano Quadrini - vuole rappresentare un auspicio, per tentare di guidare le giovani generazioni a pensare all’Europa come a un luogo identitario dove vivere, circolare, lavorare, in una modalità interculturale. Ringrazio l'onorevole Mauro Buschini che, ancora una volta, ha contribuito fattivamente ad un progetto importante e costruttivo per gli studenti del nostro territorio”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Donna rom occupa appartamento di un anziano deceduto, i vicini si ribellano: scoppia la baraonda

  • Lotta alla prostituzione sullo stradone Asi. Multe a meretrici e “papponi”

  • Ceprano-Frosinone, maxi tamponamento tra due camion in A1. Diversi i feriti

  • Cassinate, schianto lungo la Casilina, un'auto ribaltata e un furgone distrutto (foto)

  • Cade in dirupo sui monti di Terelle, corsa contro il tempo dei soccorritori

  • Centraline per auto contraffatte, azienda ciociara nei guai: 29 denunciati

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento