L’associazione aeronautica “Giovanni Zaccini” porta l'aviazione a scuola

Negli istituti di istruzione di ogni e grado ci sarà la possibilità di assistere al ciclo di Conferenze di cultura Aeronautica “la conquista dell’aria - i segreti del volo

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

Ha avuto inizio mercoledì 16 gennaio 2019 il “ciclo” di Conferenze di “Cultura Aeronautica” dal significativo titolo “LA CONQUISTA DELL’ARIA - I SEGRETI DEL VOLO” che interesserà, nelle prossime settimane, numerosi Istituti Scolastici di ogni Ordine e Grado della Provincia di Frosinone.

I “Corsi” sono organizzati dall’Associazione Aeronautica “Giovanni ZACCINI” con sede legale in Ceccano, in Via Gaeta n. 153 e che ha il proprio sito “operativo” presso l’Aviosuperficie “Pegaso Flying Club” costituita, da più di 22 anni, nel territorio dello stesso Comune. L’Associazione, infatti, tra gli obiettivi contenuti nel proprio Statuto ha, come principale compito istituzionale, la divulgazione della “Cultura Aeronautica” nei suoi molteplici aspetti in generale ma soprattutto intesa come strumento informativo/formativo delle realtà attinenti il “Mondo Aeronautico” tra le nuove generazioni.

I “Corsi”, tenuti dal Presidente della stessa Associazione Aeronautica, il Comandante Antonio ZACCINI, si svolgono secondo un programma proposto e concordato, di volta in volta, con i Dirigenti Scolastici. Tale programma prevede, di massima, oltre alle Conferenze-Incontri “interattivi” presso le sedi di ciascun Istituto, anche visite guidate presso Infrastrutture Aeronautiche e Museali “a tema” presenti sul territorio nazionale.

Le conoscenze aeronautiche di base fornite durante il corso, relative ai molteplici elementi utili e necessari per una conoscenza “critica” delle problematiche legate alle attività di volo, potranno tra l’altro essere di valido e concreto supporto per un più corretto approccio ad eventuali impieghi futuri collegati alle peculiarità del “Mondo Aeronautico”.

Al termine dei “Corsi” i “frequentatori” avranno acquisito, oltre alle notizie di ordine storico relative all’evoluzione degli studi, esperimenti e realizzazioni dei “mezzi volanti”, anche le conoscenze dei fenomeni fisici relativi alle diverse forme di volo dal punto di vista scientifico. A tali informazioni vanno ad aggiungersi le notizie relative ad una dettagliata descrizione delle parti componenti i velivoli in generale, al loro funzionamento e alle principali “manovre” previste nella corretta condotta dei voli. In ultimo verranno trattate anche le diverse problematiche relative alle infrastrutture aeronautiche con particolare riferimento ai “Terminal” aeroportuali, alle Aviosuperfici e ai Campi di Volo.

Con tutti questi specifici argomenti, che completeranno l’iter informativo/formativo degli studenti delle “nostre” Scuole, l’Associazione Aeronautica “Giovanni ZACCINI” si ritiene certa di poter positivamente contribuire alla diffusione di tutte le “conoscenze” moderne e di spiccata attualità per le “scienze aeronautiche”, al fine di una formazione la più completa e diversificata possibile anche per il futuro inserimento nelle realtà occupazionali in generale dei giovani in quello che più volte è stato già definito “Mondo dell’Aviazione”.

Una volta ultimato l’iter “istruzionale” ai “frequentatori” del Corso di Cultura Aeronautica verranno rilasciati i previsti Attestati i cui contenuti potranno ovviamente essere inseriti, tra l’altro, nei “curriculum vitae” personali di ognuno.

Gli Istituti che ancora non hanno aderito all’iniziativa, che è comunque a titolo esclusivamente gratuito, potranno inoltrare apposita richiesta presso la Sede Legale dell’Associazione Aeronautica in Via Gaeta n. 153 - Ceccano (FR) oppure tramite l’indirizzo e-mail pegaso.flying.club@virgilio.it o inviare analogo messaggio whatsapp al numero 3296508342.

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento