rotate-mobile
Attualità

Torna l'ora legale: pronti a spostare le lancette?

Dormiremo un'ora in meno, ma le giornate saranno più lunghe. Secondo gli scienziati il ritorno dell'ora legale può influire sull'organismo delle persone

La primavera è alle porte e come ogni anno la accompagna il cambio di orario. Scatterà nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo, ovvero nel weekend subito successivo all'equinozio di primavera, che cade il 21 marzo. Quindi alle due di notte di domenica 25, le lancette andranno spostate un'ora avanti. Il risultato? Che dormiremo un'ora in meno, ma avremo anche un'ora di luce in più giornate finalmente più lunghe. Se avete con voi dispositivi meccanici dovrete ovviamente spostare manualmente le lancette. Potete invece dimenticarvi completamente del cambio, per smartphone, pc e tablet. Tutto sarà automatico: basterà essere connessi a internet.

 
Ora legale 2018: lancette avanti di un'ora nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo

Il cambio dell'ora da solare a legale risale agli anni tra le due guerre mondiali. E' stato introdotto per risparmiare energia. Poi la misura è stata adottata definitivamente in Italia nel 1966. La convenzione dell'orario estivo non fa che "imitare" il bioritmo dei nostri antenati, che si svegliavano all'alba senza orologi, seguendo il progressivo anticipo del sorgere del sole in primavera e il ritardo in autunno. Il cambio dell'ora avviene solitamente in orario notturno per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che, di notte, effettuano meno tratte.

Per maggiori informazioni romatoday.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale: pronti a spostare le lancette?

FrosinoneToday è in caricamento