rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Piglio, donati altri 76 flaconi di sangue all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Il donatore trascorre poco più di un’ora presso il centro Polivalente in cui dona, ma la donazione dura solo 10 minuti ed è indolore, semplice, volontaria e sicura


Domenica 6 Agosto, si è svolta a Piglio presso la sala “Polivalente Centro Anziani” dalle ore 8,00 alle ore 11,00 la consueta periodica raccolta di sangue giunta alla 72ma edizione organizzata dall’ADVSOPBG gruppo donatori sangue Piglio alla presenza dell’equipe del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Bambino Gesù.
 
Nel pieno rispetto di tutte le normative sanitarie ancora vigenti 76 volontari donatori di sangue hanno contribuito ad arricchire la preziosa raccolta che si aggiungono ai 56 flaconi raccolti nella donazione straordinaria di sabato 15 Luglio scorso che servirà ad alleviare le sofferenze di tanti piccoli malati dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma nonostante l’emergenza coronavirus, le ferie estive e il gran caldo.
 
“Il sangue è indispensabile dice il presidente Antonio Tufi. Assicura l’esecuzione di interventi chirurgici e permette di far fronte a numerose patologie, garantisce pertanto una vita più lunga e migliore. Il fabbisogno di sangue è costante e vi è maggior carenza nei mesi estivi.
 
L’unica fonte che si ha a disposizione per avere sangue è la donazione, poiché il sangue non può essere creato in maniera artificiale.
 
Il donatore trascorre poco più di un’ora presso il centro Polivalente in cui dona, ma la donazione dura solo 10 minuti ed è indolore, semplice, volontaria e sicura, perché tutela la salute del donatore e del ricevente”.
 
Il presidente Antonio Tufi, ringrazia inoltre tutti i donatori che si recano a Roma in ospedale tutti i periodi dell’anno per la donazione di Emocomponenti, (Plasma, Piastrine e altro) purtroppo sempre più necessari per i pazienti con patologie oncologiche.
 
Anche quest’anno a tutti i donatori che dimostrino di avere effettuato una donazione di sangue nel periodo dal 01 luglio al 15 ottobre p.v. l’amministrazione capitolina ha concesso l’ingresso gratuito ai musei a seguito di una convenzione con l’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, donati altri 76 flaconi di sangue all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

FrosinoneToday è in caricamento