rotate-mobile
Attualità Piglio

Piglio, Giornata della Legalità: inaugurata la piazza dedicata a Falcone e Borsellino

Per l'occasione è stato presentato il libro di Pietro Grasso, "Paolo Borsellino parla ai ragazzi". Alla cerimonia presenti anche la consigliera regionale Battisti ed il consigliere provinciale Andrea Amata.

Questa mattina nel piccolo borgo di Piglio, in provincia di Frosinone, si è celebrata la "Giornata della legalità". Nel corso dell'evento è stata inaugurata la piazza "Falcone e Borsellino" e le panchine della legalità realizzate dagli studenti della scuola secondaria. 

All'iniziativa ha preso parte anche l’ex presidente del Senato della Repubblica ed ex Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso. Per l'occasione è stato presentato il suo libro "Paolo Borsellino parla ai ragazzi". Presenti anche il consigliere provinciale Andrea Amata, in rappresentanza della Provincia di Frosinone e del Luca Di Stefano, e la consigliera regionale Sara Battisti

“Ricordo come se fosse adesso quelle giornate tra maggio e luglio del 1992. Gli attentati a Falcone e Borsellino - ha detto il consigliere provinciale Andrea Amata - furono un colpo al cuore dello Stato. Io ero un ragazzo, un po’ più grande di quelli che vedo qui oggi. Fui spaventato, mi feci mille domande su quale poteva essere il futuro del mio paese, soprattutto in quale paese avrei vissuto, se in un paese nel quale fossero garantite libertà e legalità. Ma soprattutto mi chiesi cosa potevo fare io per affermare tali principi.

Per fortuna non fui solo io a pensare ciò, ci fu un vero e proprio moto nazionale di rinascita. Dopo gli attentatati e le morti si respirava un’aria diversa, di cambiamento che vedeva protagonisti soprattutto i giovani. Forse il mio impegno per la politica è nato proprio in quelle giornate del 1992. Certo, non tutto è andato come speravamo. Ma non bisogna arrendersi.

Essere qua oggi, a 31 anni di distanza, avendo una platea come questa, è per me motivo di soddisfazione proprio per questo. La cultura mafiosa si alimenta nell’indifferenza.
Proporre momenti come quello organizzato dal Comune di Piglio significa continuare a portare avanti il lavoro e il messaggio dei due magistrati siciliani, dei due eroi della legalità. Un saluto particolare a Pietro Grasso. E un complimento sincero al sindaco Mario Felli e alla sua amministrazione”.

"Emozione fortissima"

“È stata un’emozione fortissima partecipare stamattina alla Giornata della Legalità organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto Comprensivo di Piglio.

La presenza di Pietro Grasso che ha avuto modo di raccontare la vita ma sopratutto il lavoro faticoso e meticoloso di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, mi ha riportata alla memoria l’impegno comune che sin da giovanissima ho portato avanti con tante compagne, compagni, amiche ed amici. Parole e pensieri dedicate proprio alla tante bambine e alle tante bambini presenti, attraverso il suo libro ‘Paolo Borsellino parla ai ragazzi’”. Così in una nota Sara Battisti, consigliera regionale Pd.

“Sono stati loro per primi però - prosegue - a parlare a lui, a tutti noi, in una piazza piena di cittadine e cittadini che si sono uniti agli insegnanti e alla dirigente scolastica, alle associazioni e ai quanti hanno voluto omaggiare questi grandi uomini, i loro collaboratori, le loro famiglie. 

In quella piazza, stamane, c’erano tante persone che hanno reso gli ultimi anni della mia militanza politica e del mio impegno istituzionale prezioso. Una giornata che ricorda a tutte e tutti che bisogna continuare a lottare e non dimenticare perché la costruzione di un paese che si fondi sui principi della legalità, della libertà e della democrazia non deve e non si può fermare.

Un ringraziamento particolare all’Assessora delegata Lucia Palone che dimostra ancora una volta di non avere smarrito i propri ideali e la forza per continuare a combatte per un mondo più giusto, con - conclude - e per le giovani generazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, Giornata della Legalità: inaugurata la piazza dedicata a Falcone e Borsellino

FrosinoneToday è in caricamento