rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Provincia a rischio frana, allarmanti i dati diffusi dall'Ispra

Il consigliere Danilo Magliocchetti: "14.000 famiglie ciociare sono in aree a pericolosità molto elevata"

Che la provincia di Frosinone fosse un territorio di particolare rischio idrogeologico era una circostanza nota  a tutti, ma con queste dimensioni non era, forse, ipotizzabile. Lo conferma l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA),  attraverso il rapporto 2018, pubblicato in queste ore, circa il “dissesto idrogeologico in Italia, pericolosità e fattori di rischio”.

Il Rapporto sul dissesto idrogeologico in Italia, nell’edizione 2018, aggiorna il quadro sulla pericolosità per frane e alluvioni del territorio nazionale, presentando le nuove mosaicature realizzate dall’ISPRA sulla base dei dati forniti dalle Autorità di Bacino Distrettuali. Oltre all'aggiornamento dei dati su popolazione, imprese e beni culturali a rischio, contiene due nuovi indicatori relativi a famiglie ed edifici.

A rischio il 91% dei comuni italiani

I principali dati dell’Edizione 2018 sono: 7.275 comuni (91% del totale) sono a rischio per frane e/o alluvioni; il 16,6% del territorio nazionale è classificato a maggiore pericolosità; 1,28 milioni di abitanti sono a rischio frane e oltre 6 milioni di abitanti a rischio alluvioni. In linea con questo contesto, per quanto riguarda il Lazio, il rapporto Ispra evidenzia una situazione di grande pericolosità ed emergenza per la provincia di Frosinone. 

I dati della Ciociaria

"La provincia di Frosinone - commenta il consigliere comunale e provinciale di Frosinone Danilo Magliocchetti - ha il territorio più esteso, per pericolosità molto elevata, sia espresso in km2 che in percentuale, distanziando di parecchio tutte le altre province del Lazio. Addirittura di 13 punti percentuale in più sulle province di Roma e Rieti e di 10 punti percentuale in più quella di Latina. Ma anche dal punto di vista della pericolosità da frana e idraulica, i 91 comuni della provincia di Frosinone sono in situazione delicata, se si considera che ben 48 sono a pericolosità di frana molto elevata. Se poi consideriamo ulteriormente la pericolosità da frana molto elevata ed elevata e la pericolosità idraulica, la percentuale dei comuni della provincia di Frosinone arriva al 47.3% che è la seconda del Lazio, dopo Latina con 81.8%. Passando alla incolumità delle persone, circostanza estremamente delicata e da non sottovalutare,  il rapporto Ispra evidenzia altresì che in provincia di Frosinone su 196.247 famiglie, (censimento istat), ben 13.920 sono in aree a rischio da pericolosità da frana molto elevata, ed è il numero di famiglie più numeroso del Lazio, con una percentuale del 7.6% che è anche questa la più elevata della Regione. Viterbo sta al 5.2 e Rieti al 2.5. Pericolosità rappresentata ulteriormente in provincia di Frosinone da 14.832 edifici a rischio frana molto elevato, anche questo è il dato più alto del Lazio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia a rischio frana, allarmanti i dati diffusi dall'Ispra

FrosinoneToday è in caricamento