rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

I quattro tipici dolci di Carnevale in Ciociaria

A Carnevale...ogni dolce vale! Ecco una carrellata sulle dolcissime e gustose prelibatezze tipiche del territorio della provincia di Frosinone

A Carnevale...ogni dolce vale! Ecco una carrellata sulle dolcissime e gustose prelibatezze tipiche del territorio della provincia di Frosinone!

La cicerchiata ciociara

Tipico dolce della città di Sora è un dolce con la classica forma a ciambella, formata da tante piccole palline di pasta dolce caramellate e immerse nel miele e decorata con confettini di zucchero colorati. Una allegra variante ciociara degli struffoli napoletani. Un dolce che si tramanda da generazioni e che rende Carnevale ancora più ricco e gustoso!

Cicerchiata

Castagnole o “cecamariti”

Le castagnole rientrano nella tradizione dei dolci di Carnevale comuni un po’ a tutto il Lazio. Ma in Ciociaria vantano un nome particolare: cecamarini o cecamariti! Questi dolci avrebbero dovuto accecare i mariti delle massaie ciociare! Una ricetta semplice e gustosa che non manca mai in questo periodo di festa per la gioia di grandi e piccini!

Castagnole o cecamariti

Frappe, chiacchiere

Le frappe o chiacchiere sono sottili lamelle di pasta dolce fritta e alla fine.. una tira l’altra! Possono essere servite semplicemente con una spolverata di zucchero a velo oppure ricoperte di cioccolato, meglio se fondente o di miele. Durante la festa della Radeca a Frosinone spesso vengono offerte ai partecipanti. Hanno origini antiche ed erano note come i “frictilia” nel periodo degli antichi romani e fritte nel grasso del maiale per celebrare i  Saturnali.

Frappe

Tartalicchi

Questi dolci sono frittelle a base di patate tipiche della ciociaria e in particolar modo dei paesi di Guarcino ed Alatri. La tradizione vuole che siano inseriti nel menù di Carnevale e Natale o comunque durante le grandi feste di paese o casalinghe.

Tartalicchi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I quattro tipici dolci di Carnevale in Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento