rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Il comune di Rocca d’Arce vince il premio “HUMANA Eco-Solidarity Award 2019”

Il piccolo centro ciociaro sostiene progetti a sud del mondo ed è al primo posto provinciale con oltre mille chili di abiti raccolti

Nel 2018, HUMANA People to People Italia, organizzazione umanitaria attiva nella raccolta di indumenti e accessori usati, ha raccolto sul territorio del Comune di Rocca d’Arce (Frosinone) 1.760 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Un risultato davvero positivo, riconosciuto con il Premio HUMANA Eco-Solidarity Award 2019.

Con il gesto di donare i loro vestiti usati, i cittadini di Rocca d’Arce, hanno contribuito, attraverso HUMANA, a sostenere i progetti di cooperazione internazionale che l’organizzazione umanitaria realizza. Per esempio, uno dei programmi di quest’anno prevede l’aiuto a donne in difficoltà in un Paese con alti tassi di povertà come l’India. HUMANA, infatti, nel Paese asiatico realizza un programma di micro credito che prevede corsi di formazione sulla gestione finanziaria di base e il supporto nell’avviamento di piccole iniziative economiche legate all’agricoltura, all’allevamento, all’artigianato e al commercio al dettaglio

Un progetto di ampio respiro, rivolto in particolar modo alle donne delle comunità locali indiane, allo scopo di promuoverne l’indipendenza e l’emancipazione economica, che ha interessato finora oltre 71 mila persone. HUMANA ha voluto premiare il Comune di Rocca d’Arce con l’“HUMANA Eco-Solidarity Award 2019” come primo a livello provinciale, riconoscendo così l’impegno dell’Amministrazione e la generosità dei cittadini. La raccolta abiti ha prodotto anche effetti positivi per l’ambiente. Infatti, i 1.760 Kg raccolti nel Comune di Rocca d’Arce hanno permesso di risparmiare oltre 10 milioni di litri di acqua e di evitare l’emissione di oltre 6 mila chili di anidride carbonica in atmosfera.

HUMANA ha stabilito nel corso degli anni un rapporto di fiducia con le Amministrazioni comunali. Un rapporto che si rinnova ancora quest’anno e che ci vede impegnati a favore delle persone più in difficoltà con progetti che mirano a migliorare le condizioni di vita di migliaia di abitanti in Paesi in via di sviluppo e a realizzare azioni sociali in Italia. Attività che ci è possibile condurre anche grazie al contributo di tanti cittadini che donando i propri abiti usati dimostrano ogni giorno grande generosità” sostiene Ulla Carina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia ONLUS.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune di Rocca d’Arce vince il premio “HUMANA Eco-Solidarity Award 2019”

FrosinoneToday è in caricamento