rotate-mobile
Attualità

Il Santuario della Santissima Trinità chiude i battenti per la pausa invernale

Il prossimo fine settimana sarà l'ultimo del 2023. Ecco il programma degli ultimi tre giorni di apertura

Il rettore del Santuario mons.Alberto Ponzi comunica che con la commemorazione dei defunti, il Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra chiude i battenti per il periodo invernale come da locandina.

Questo è il programma delle tre giornate:

Domenica 22 Ottobre, Ore 10.30 Santa Messa Presieduta da S.E. Mons Lorenzo Loppa, Vescovo emerito della diocesi di Anagni-Alatri, al termine processione Eucaristica

Domenica 29 Ottobre, Ore 10.30 Santa Messa Presieduta dal Vescovo della Diocesi di Anagni Alatri S. E. Mons. Ambrogio Spreafico, al termine processione Eucaristica

Il Santuario chiuderà il 2 Novembre con la commemorazione dei defunti alle ore 10.30 Santa Messa in suffragio di tutti i defunti benefattori e al termine il rettore del Santuario Mons. Alberto Ponzi chiuderà ufficialmente il Santuario.

La prossima apertura del Santuario è fissata per il giorno 16 febbraio 2024 in ricordo della famosa Apparizione.

Il minuscolo santuario, incastonato tra i dirupi del monte Tagliata del gruppo dell’Autore sito quota 1337, custode della icona della SS: Trinità affrescata sulla nuda roccia, richiama ogni anno tutte le “Compagnie della SS. Trinità” alla preghiera ed al senso soprannaturale della vita umana non solo quelle della diocesi di Anagni-Alatri ma anche quelle delle altre diocesi provinciali e regionali.

Il cammino dei pellegrini si snoda su erte e sassosi sentieri tra disagi e fatiche che essi affrontano cantando, pregando in un rapporto con il Sublime invisibile sempre più stretto.

E’ per questo che i pellegrinaggi aumentano sempre di più specialmente in questi tempi e la religiosità popolare, a volte disprezzata, finisce per configurarsi come una sorta di “rivincita di Dio”.

Pellegrino al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra fu anche papa Karol Wojtyla il 3 Ottobre 2000.

Ad immortalare la storica visita “lampo segreta”, mentre il Santo Padre firmava il registro degli ospiti, è stata una macchinetta fotografica “usa e getta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Santuario della Santissima Trinità chiude i battenti per la pausa invernale

FrosinoneToday è in caricamento