rotate-mobile
Attualità

Servizi di pulizia nella scuole, avviato il nuovo bando di gara straordinario dal Miur

La notizia è confermata dai deputati del M5S Enrica Segneri e Raffaele Trano in una nota ufficiale

I deputati del M5S Enrica Segneri e Raffaele Trano tornano sull'argomento spinoso dei servizi di pulizia negli istituti scolastici. Per quanto riguarda il solo lotto 5, a cui però fanno riferimento le province di Frosinone e Latina, sembra che la situazione si stia ripristinando perchè il MIUR ha avviato una nuova procedura di evidenza pubblica, ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs 50/2016 per l’affidamento dei servizi di pulizia nelle scuole ivi comprese, come gli stessi deputati confermano in una nota ufficiale.

La nota di Segneri e Trano

“A seguito della sentenza pubblicata il 23 agosto scorso, in cui il Tar di Latina ha dichiarato il difetto di giurisdizione in merito alla vicenda inerente il contenzioso instaurato dalla ditta Ma.Ca. nei confronti del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e delle istituzioni scolastiche coinvolte, si sta finalmente per sbloccare una situazione al limite dell’assurdo che perdura da troppi anni, grazie anche al completo disinteresse che c’è stato dai politici che mi hanno preceduto.” – lo dichiarano in una nota congiunta senza giri di parole i deputati del MoVimento 5 Stelle Enrica Segneri e Raffaele Trano

Si sta cercando di ripristinare una situazione di normalità

I deputati continuano e incalzano – “Servizi di pulizia non garantiti, lavoratori non tutelati e un appalto revocato per gravi inadempienze acclarate solo per il lotto 5 a cui fanno riferimento le province di Frosinone e Latina, è stato il frutto di scelte politiche sconsiderate e prive di qualsiasi attenzione verso le istituzioni e verso la cittadinanza. Con estrema difficoltà, grazie all’impegno del Miur, dei Dirigenti scolastici, dei provveditorati, del Ministero del lavoro, dell’Ispettorato del lavoro, delle sigle sindacali e soprattutto dei lavoratori che non hanno mai mollato, si sta ripristinando una situazione di normalità, cercando di riallineare il lotto 5 alla scadenza naturale di tutto l’appalto nazionale Consip, costituito da un totale 14 lotti, prevista per giugno 2019. E proprio per garantire l’ordinato espletamento dei servizi di pulizia ed il mantenimento dei livelli occupazionali e reddituali della platea dei lavoratori interessati secondo quanto previsto dalla normativa vigente, il MIUR ha avviato una nuova procedura di evidenza pubblica, ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs 50/2016, per l’affidamento dei servizi di pulizia nelle Istituzioni scolastiche del solo lotto 5 per l’anno scolastico 2018/2019.”

Gli affidamenti di urenza entro due mesi

E continuano : “Secondo quanto scritto in una nota diramata dalla Direzione Generale del MIUR i tempi tecnici per l’espletamento della procedura negoziata, alla luce della difficile e gravosa situazione di urgenza venutasi a determinare nelle istituzioni scolastiche delle province di Latina e Frosinone, sono stimabili entro i 2 mesi. In questi 2 mesi le istituzioni scolastiche effettueranno degli affidamenti diretti medio tempore, mediante il ricorso al Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa) e secondo il principio di rotazione dei fornitori. Grazie a tali affidamenti le istituzioni scolastiche potranno coprire l’erogazione dei servizi nel periodo compreso tra l’1 settembre ed il 30 ottobre 2018, nelle more dell’attivazione del nuovo contratto quadro che il MIUR stipulerà con l’azienda aggiudicataria. Ciò al fine di assicurare la continuità dei servizi.” – e concludono – “Non c’è nulla che non può essere fatto se alla base c’è la volontà vera di cambiare le cose per il bene dei cittadini.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi di pulizia nella scuole, avviato il nuovo bando di gara straordinario dal Miur

FrosinoneToday è in caricamento