rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
La storica manifestazione sportiva / Madonna della Neve

Tornano le Olimpiadi a Frosinone

La manifestazione sportiva si svolge dal lontano 1970 e ogni anno vede la partecipazione di centinaia di giovani atleti

Anche quest'anno, la città di Frosinone si prepara ad accogliere con entusiasmo le Olimpiadi Victoria. L'atteso binomio di fede e sport caratterizza questa magnifica kermesse sportiva, che si svolgerà nel suggestivo villaggio olimpico all'interno dell'impianto sportivo del santuario Madonna della Neve di Frosinone.

Questo appuntamento sportivo, giunto alla 47esima edizione dopo un periodo di fermo forzato a causa della pandemia di Covid-19, continua a regalare momenti di svago e spensieratezza, proprio come nell'anno della sua nascita nel lontano 1970. Un'idea geniale di Padre Adelmo Scaccia, un sacerdote ormai quasi novantenne, che ha dedicato gran parte del suo tempo ai giovani e che è ancora circondato da un folto numero di ragazzi (il nostro prezioso Staff), veri motori portanti dell'intera manifestazione.

Olimpiadi Victoria rappresenta un progetto educativo unico nel suo genere, che unisce lo sport, la passione e il divertimento. Ogni edizione coinvolge ragazzi, bambini e genitori, che gareggiano divisi in categorie in base all'anno di nascita, senza scopi competitivi se non quello di divertirsi e trascorrere del tempo insieme.

Di sera si accende la festa tra musica dal vivo e ottimo cibo, grazie a uno staff culinario, anch'esso formato da volontari. Non solo sport, quindi, ma anche appuntamenti gastronomici, musicali e danzanti ad allietare le serate delle Olimpiadi Victoria.

Il tutto si svolge nel suggestivo villaggio olimpico, dove sono situati campi per diverse discipline sportive, una pista di atletica e spalti per gli spettatori, garantendo un'atmosfera entusiasmante e coinvolgente per atleti e famiglie.

Le Olimpiadi Victoria si svolgeranno dal 31 agosto al 10 settembre. La manifestazione sportiva verrà presentata anche tramite una conferenza stampa a Palazzo Munari il 21 agosto alle 11:00. 

Quest'anno gli organizzatori hanno voluto dedicare l'edizione delle Olimpiadi Victoria ai bambini meno fortunati, quelli che si trovano in zone di conflitto o rifugiati, che purtroppo non hanno l'opportunità di vivere momenti spensierati come questi. Per questo si è deciso di invitare alcune decine di bambini rifugiati a trascorrere questi 10 giorni di puro divertimento. Attraverso questa iniziativa, si vuole creare un ambiente sicuro ed inclusivo dove i bambini possono rigenerarsi e lasciarsi alle spalle i traumi del passato. Saranno circondati da amore e attenzione, e avranno la possibilità di esplorare il potere trasformativo dello sport, scoprendo quanto esso possa unire le persone e superare le difficoltà.

Le Olimpiadi Victoria 2023 saranno quindi un'occasione per celebrare non solo lo sport e la sana competizione, ma anche l'importanza della solidarietà e dell'inclusione. Olimpiadi Victoria è orgogliosa di poter offrire un'esperienza unica ai partecipanti, promuovendo valori fondamentali come la generosità, l'accoglienza e l'empatia. In occasione della serata di apertura, il 31 agosto 2023, è previsto uno spettacolo, a tema PACE, che  coinvolgerà i  ragazzi dello staff, abili ballerini e i bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le Olimpiadi a Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento