rotate-mobile
Attualità Torrice

4000 mq, 8 postazioni, 500 dosi di Pfizer al giorno: ecco l'Hub vaccinale di Torrice (foto)

Verrà inaugurato domani, venerdì 7 maggio 2021, nella Prima Sole Components. È la prima azienda del Lazio a ospitare le somministrazioni di vaccino anti Covid. Al via con D’Amato, D’Alessandro e Stirpe: Regione, Asl Frosinone e Confindustria

Alle 11 di domani, venerdì 7 maggio 2021, verrà inaugurato ufficialmente l’Hub vaccinale di Torrice. È stato allestito all’interno di uno stabilimento privato, la Prima Sole Components situata al Km 90.200 di via Casilina. Fa parte delle ormai 15 sedi vaccinali della provincia di Frosinone, dove è possibile prenotare tramite il portale Salute Lazio.  

La Psc è la prima azienda del Lazio, nonché tra le sole in Italia, a ottenere l’autorizzazione regionale a ospitare la somministrazione del vaccino anti Covid. Il tutto nel quadro del progetto ad hoc lanciato da Confindustria e sostenuto a livello regionale da Unindustria. E al netto della polemica scoppiata con il sindaco di Anagni Daniele Natalia.

L’azienda è presieduta da Maurizio Stirpe, vicepresidente di Confindustria delegato alle relazioni industriali e già leader di Unindustria. Presenti al suo fianco domani, in occasione dell’inaugurazione, l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato e la direttrice generale della Asl Frosinone Pierpaola D’Alessandro.

Questi ultimi, nella stessa mattinata, procederanno anche alle inaugurazioni delle Tac di Alatri e del Capoluogo, nel cui ospedale Spaziani sarà dato il via altresì all’Unità farmaceutica aziendale e al Bosco Ossigeno.

Asl Frosinone - Prima Sole Components: Hub vaccinale di Torrice

Hub di Torrice: 4 mila mq, 8 linee vaccinali, 500 dosi Pfizer al giorno

L’azienda mette a disposizione un’area di 4.000 mq, di cui 1000 coperti, dove saranno somministrati circa 500 vaccini Pfizer al giorno.  Psc ha finanziato ed effettuato tutte le opere ed attività propedeutiche per poter accogliere l’hub dotato di 8 linee vaccinali per la somministrazione che, ovviamente, sarà gestita dalla Asl di di Frosinone.

Inoltre, una volta che saranno emanate le linee guida della Regione Lazio, ai sensi del “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti Sars-Cov-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro” e in linea con le prossime indicazioni del Commissario straordinario, si potrà procedere alla vaccinazione anche dei lavoratori del Lazio appartenenti al gruppo – oltre 700 dipendenti che operano nei tre stabilimenti di Ferentino, Anagni e Paliano - e dei dipendenti di aziende PMI del territorio associate ad Unindustria, che non dispongano di adeguati spazi per dare seguito al protocollo di vaccinazione aziendale.

Stirpe: “Orgogliosi di dare il nostro contributo per la campagna vaccinale”

“Siamo molto orgogliosi di poter dare il nostro contributo per la campagna vaccinale e di mettere i nostri spazi a disposizione della comunità e della struttura commissariale per questo grande impegno”, commenta il vicepresidente di Confindustria Maurizio Stirpe

“Il successo della campagna vaccinale sarà determinante per la ripresa del paese – aggiunge poi - I vaccini sono l’unica arma che abbiamo a disposizione e gli sforzi di tutti devono essere concentrati su questo obiettivo. Anche la nostra azienda farà la sua piccola parte in questa sfida di rinascita.”

D’Alessandro: “Partnership pubblico-privato per il rilancio dell’economia”

“Il piano vaccinale amplia la sua rete – si aggancia la manager della Asl di Frosinone Pierpaola D'Alessandro - Man mano che pervengono le dosi dei vaccini aumentano i punti di erogazione. Oggi inauguriamo il nuovo hub di Torrice”.

“Grazie alla collaborazione con una grande industria, Gruppo Prima Sole Components (Psc), che ha dato gratuitamente il sito, alla convenzione della Regione Lazio con la Croce Rossa e al Comune di Torrice con la Protezione Civile - conclude - si può realizzare questa partnership pubblico privato che dà una speranza ancora più concreta al rilancio dell’economia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4000 mq, 8 postazioni, 500 dosi di Pfizer al giorno: ecco l'Hub vaccinale di Torrice (foto)

FrosinoneToday è in caricamento