Optima Italia Spa: contratto “vita mia” e conto relax. Arriva la sanzione dell’antitrust per un milione di euro

Aeci Roma Sud è intervenuta in supporto di un cittadino del Comune di Grottaferrata (RM) che, nel 2018 sottoscriveva, per il tramite di un consulente commerciale Optima, n. 2 contratti per le utenze di energia elettrica e gas. Tale offerta Optima privati “VitaMia”, prevedeva l’applicazione di un canone mensile di € 124,50 (€ 110,00 iva esclusa) che rappresentava la soglia pattuita con l’agente commerciale.

L’offerta de qua avrebbe avuto una fatturazione unica, a quota fissa, calcolata in base alla media dei consumi dell’anno precedente. A fine anno, qualora fosse stato superato il consumo stabilito, sarebbe stato applicato un conguaglio per la differenza. In caso contrario, ossia se il consumo fosse stato inferiore a quello precedente, sarebbe stato riconosciuto un bonus sulla fattura successiva. Sempre nella suddetta occasione, l’agente comunicava che se lo scrivente avesse presentato alla Società Optima dei nuovi clienti, quest’ultima avrebbe riconosciuto uno sconto in bolletta. In alternativa allo sconto, avrebbe ricevuto in omaggio un telefono cellulare IPhone, ovvero un televisore. Contrariamente a quanto illustrato dal consulente, che sembrava rappresentare un vantaggio economico per l’utente, nulla di quanto promesso veniva riconosciuto al consumatore, il quale effettuava motivata disdetta; e pur nonostante avesse controllato mensilmente le fatture nella sezione “conto relax”, al fine di accertarsi dello stato dell’utenza e della presenza di eventuali consumi “oltre soglia” (mai vi era stato un consumo “extra soglia”) Optima inviava bollette di importi elevati.

Trattasi di una pratica commerciale scorretta

Ed infatti, notizia di alcune settimane fa…l’ Antitrust sanziona Optima Italia per un milione di euro. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l’istruttoria avviata nei confronti di Optima Italia S.p.A. in relazione all’offerta commerciale multiservizi denominata “Optima VitaMia” (adesso rinominata “TUTTO-IN-UNO”) per la fornitura di energia, gas, telefonia fissa/mobile e Internet, accertando una pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli previsti dal Codice del Consumo. Si è trattato secondo l’Antitrust di una pratica commerciale scorretta e aggressiva, esercitando “un indebito condizionamento nei confronti dei consumatori in relazione alla proposta contrattuale…”

A.E.C.I. ROMA SUD è sempre operativa a tutela dei diritti dei consumatori.

Per informazioni ed assistenza di seguito i nostri recapiti

A.E.C.I. ROMA SUD

VIA PIZZUTI FIORAVANTE SNC – VALMONTONE (RM)

VIA DEI MERLI 2/4 – 00044 FRASCATI (RM)

Tel 3481788786 – 3249959867 - Fax 0699367488

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

romasud@euroconsumatori.eu 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' morto Guglielmo Mollicone, il padre che non ha smesso mai di lottare per la verità

  • Ceccano, arrestati ‘Sandokan’ e due familiari. Hanno aggredito Morello, troupe di ‘Striscia la notizia’ e Carabinieri

  • Cassinate, terribile schianto nella notte: grave coppia di fidanzati

  • Coronavirus, test sierologici. Ecco i 15 comuni della provincia di Frosinone scelti per l'indagine

  • Cassino, coltello in pugno crea il panico all'ufficio postale (video)

  • Coronavirus, bollettino 27 maggio: risultato positivo un medico della provincia di Frosinone

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento