rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sora

Sora, baby finanzieri per un giorno con il progetto di legalità economica

Premiato il bravo Bruno Greco alunno dell'Istituto Comprensivo III

Baby finanzieri per un giorno grazie al progetto di “Educazione alla legalità economica”. A Sora i piccoli alunni del Terzo Istituto Comprensivo hanno preso parte all'iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. 

Baby finanzieri per un giorno

Il concorso e la premiazione

Al progetto era abbinato, quest’anno, un concorso denominato “Insieme per la legalità” basato sui temi della legalità economica attraverso rappresentazioni grafico-pittoriche o produzioni video-fotografiche. Al riguardo, il Comando Generale della Guardia di Finanza ha scelto, tra i diversi lavori pervenuti da tutta Italia, quello di uno studente ciociaro, l’alunno Bruno Greco dell’Istituto Comprensivo III di Sora, risultato vincitore per il miglior lavoro individuale riguardante il disegno. Alla presenza del Comandante Provinciale di Frosinone, il colonnello Luigi Carbone, si è svolta presso la caserma della Guardia di Finanza di Sora la cerimonia di premiazione e consegna dell’attestato di merito, alla quale hanno altresì partecipato il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Pierino Malandrucco, il dirigente scolastico dell’istituto di appartenenza dell’alunno, Marcella Maria Petricca, i genitori ed i compagni di classe del vincitore.

L'esibizione dei cani antidroga

Nel suo discorso, il colonnello Carbone ha sottolineato l’importanza di continuare a mantenere alta la sinergia tra Scuola ed Istituzioni per poter dare sempre maggiore linfa all’affermazione dei valori della società civile che sono poi alla base della cultura della legalità di ogni genere. La mattinata dei baby finanzieri si è conclusa con l'esibizione dei cani antidroga dell'unità cinofila delle Fiamme Gialle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, baby finanzieri per un giorno con il progetto di legalità economica

FrosinoneToday è in caricamento