Sora, baby finanzieri per un giorno con il progetto di legalità economica

Premiato il bravo Bruno Greco alunno dell'Istituto Comprensivo III

I piccoli alunni del III Istituto Comprensivo

Baby finanzieri per un giorno grazie al progetto di “Educazione alla legalità economica”. A Sora i piccoli alunni del Terzo Istituto Comprensivo hanno preso parte all'iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. 

Il concorso e la premiazione

Al progetto era abbinato, quest’anno, un concorso denominato “Insieme per la legalità” basato sui temi della legalità economica attraverso rappresentazioni grafico-pittoriche o produzioni video-fotografiche. Al riguardo, il Comando Generale della Guardia di Finanza ha scelto, tra i diversi lavori pervenuti da tutta Italia, quello di uno studente ciociaro, l’alunno Bruno Greco dell’Istituto Comprensivo III di Sora, risultato vincitore per il miglior lavoro individuale riguardante il disegno. Alla presenza del Comandante Provinciale di Frosinone, il colonnello Luigi Carbone, si è svolta presso la caserma della Guardia di Finanza di Sora la cerimonia di premiazione e consegna dell’attestato di merito, alla quale hanno altresì partecipato il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Pierino Malandrucco, il dirigente scolastico dell’istituto di appartenenza dell’alunno, Marcella Maria Petricca, i genitori ed i compagni di classe del vincitore.

L'esibizione dei cani antidroga

Nel suo discorso, il colonnello Carbone ha sottolineato l’importanza di continuare a mantenere alta la sinergia tra Scuola ed Istituzioni per poter dare sempre maggiore linfa all’affermazione dei valori della società civile che sono poi alla base della cultura della legalità di ogni genere. La mattinata dei baby finanzieri si è conclusa con l'esibizione dei cani antidroga dell'unità cinofila delle Fiamme Gialle.

Potrebbe interessarti

  • Coop, ultima settimana di attività: chiusura fissata per il 22 giugno

  • Incendio alla Mecoris, livelli di Pm10 alti. Chiusi gli uffici pubblici e stop alle attività private

  • Ha pedalato per 19 ore di seguito lungo i tornanti di Montecassino, è record

  • Il Lazio Pride? Una partenza con il botto

I più letti della settimana

  • Coop, ultima settimana di attività: chiusura fissata per il 22 giugno

  • Brucia azienda di smaltimento rifiuti speciali, nube nera su Frosinone. Aria irrespirabile

  • Ceprano, giornalista muore dopo essere stata al pronto soccorso, sequestrata la salma

  • Roccasecca, tre vigili urbani non vanno in processione: condannati a sei mesi di carcere

  • Strangolagalli, imprenditrice di 47 anni, schiacciata da un muletto, una morte tinta di giallo

  • Alatri, scopre il tradimento del marito e armata di bastone tende un agguato alla rivale

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento