rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il lutto

Addio a Michele De Gregorio: scuola e politica in lutto

L’uomo si è spento all’età di 82 anni. In passato è stato insegnante e deputato

La città di Frosinone in lutto per la morte di Michele De Gregorio. L’uomo si è spento all’età di 82 anni presso l’Hospice S. Francesco Caracciolo a Roma, dove  era ricoverato da qualche settimana a causa di una malattia. Nato a Napoli, De Gregorio era ormai un ciociaro d'adozione visto che da anni viveva a Frosinone, dove si era trasferito per proseguire il suo lavoro di insegnante.

La sua carriera da docente è iniziata in Campania per poi proseguire a Cassino, Arce e a Frosinone, al liceo ginnasio Norberto Turriziani, dove ha insegnato storia e filosofia a decine di generazione di studenti. De Gregorio ha fondato in provincia di Frosinone il sindacato della scuola della Cgil ed è stato deputato del PCI per due legislature.

Tanti i messaggi di cordoglio da parte dei suoi ex alunni e dei suoi conoscenti che lo ricordano con affetto. 

"La notizia della scomparsa di Michele De Gregorio mi ha profondamente colpito perché se ne è andata una persona di altissimo livello culturale e politico, alla quale ero molto legato -afferma Gian Franco Schietroma -  Non sono parole di circostanza; peraltro Michele mi ricorda gli anni della gioventù, passati al Liceo Classico Norberto Turriziani, nei quali ebbi l'onore di essere Suo alunno. Infatti Michele De Gregorio, in quel tempo (sto parlando della fine degli anni '60), era già un brillante professore di filosofia, con il quale era assai interessante dialogare e confrontarsi sui temi più svariati. Gli sono davvero grato per aver contribuito alla mia formazione, con quel Suo eloquio elegante, sottile e profondo.

Michele era un uomo di sinistra. Ha militato a lungo nelle file del PCI e ha degnamente rappresentato la nostra provincia in Parlamento, in due legislature (VII e VIII) alla Camera dei Deputati, dove si è distinto per capacità ed impegno.

In occasione della Costituente Socialista del 2007-2008, si è iscritto al PSI e anche da noi socialisti non ha fatto mai mancare un contributo intellettuale di altissimo livello. Sembra veramente impossibile che sia venuto a mancare; in me rimangono impressi quella figura eternamente giovanile, mantenutasi inalterata negli anni, e l'approccio sempre fine e misurato. Un fulgido esempio di stile e di equilibrio.

Ciao Professore! Il Tuo ricordo sarà sempre vivo nel mio cuore e certamente non Ti dimenticheranno mai le compagne e i compagni socialisti del nostro territorio".

I funerali di Michele De Gregorio saranno celebrati venerdì 24 febbraio alle ore 12 presso la Cattedrale Santa Maria di Frosinone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Michele De Gregorio: scuola e politica in lutto

FrosinoneToday è in caricamento