rotate-mobile
Cronaca

Artena, l’amministrazione Petrichella conferma la necessità di avere due istituti scolastici

Lo scorso 13 Settembre la Giunta Comunale di Artena ha approvato l’atto di indirizzo  sul dimensionamento e sulla riorganizzazione della rete scolastica comunale per l’anno 2014/2015. Attenendosi al precedente atto di indirizzo regionale dello...

Lo scorso 13 Settembre la Giunta Comunale di Artena ha approvato l’atto di indirizzo sul dimensionamento e sulla riorganizzazione della rete scolastica comunale per l’anno 2014/2015. Attenendosi al precedente atto di indirizzo regionale dello scorso 7 agosto, e della nota della provincia di Roma che sollecitava i comuni alla produzione del piano di dimensionamento per l’anno prossimo; l’amministrazione artenese ha proposto la presenza sul territorio di due grandi istituti comprensivi di circa 800 alunni, dotati di spazi adeguati; e dislocati nella maniera adeguata per intervenire capillarmente sul territorio.

E’ notorio, infatti, come il forte incremento della popolazione locale alimentato dai costanti flussi migratori, abbia fortemente allargato l’espansione urbanistica a ridosso del centro urbano; è quindi necessario prevedere un intervento scolastico proprio in queste zone.

La proposta, condivisa dall’intero Consiglio Comunale, è stata ribadita più volte anche nelle sedi opportune, e fin dallo scorso anno; ma la mancata approvazione, da parte della Regione Lazio, del piano di dimensionamento regionale per l’anno scolastico 2013/14; non ha consentito l’attuazione di tale proposta, producendo ulteriori squilibri nella distribuzione della rete scolastica comunale, che hanno addirittura portato al sottodimensionamento, per l’anno scolastico in corso, dell’Istituito comprensivo “Serangeli”.

La perdurata assenza di un piano di intervento di riequilibrio e di ridistribuzione della rete scolastica comunale, consentirebbe un ulteriore impoverimento dell’offerta formativa, con la progressiva scomparsa di uno dei due istituti scolastici, e la creazione di un mega istituto di oltre 1600 alunni.

Per questo la Giunta di Artena ha ribadito a chiare lettere di adottare le soluzioni più giuste ed adeguate che permettano la realizzazione di due grandi istituti comprensivi di 800 alunni; e ha trasmesso l’atto di indirizzo alla Provincia di Roma per gli adempimenti di rispettiva competenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artena, l’amministrazione Petrichella conferma la necessità di avere due istituti scolastici

FrosinoneToday è in caricamento