rotate-mobile
Cronaca

Artena, lo sviluppo della città passa attraverso una nuova urbanistica ed il rilancio turistico

Continua senza sosta la campagna elettorale della lista Insieme Artena Rinasce con Felicetto Angelini candidato Sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative di fine mese. Mercoledì 14 ha riscosso consensi il convegno sul tema delle

Continua senza sosta la campagna elettorale della lista Insieme Artena Rinasce con Felicetto Angelini candidato Sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative di fine mese. Mercoledì 14 ha riscosso consensi il convegno sul tema delle infrastrutture con la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale Daniele Leodori, dell'architetto Augusto Dolce e di Elisa Di Cori, presidente dell'associazione commercianti di Artena.

Ad aprire l'incontro l'architetto Dolce che ha affrontato il delicato tema dell'urbanistica e dello sviluppo della città di Artena: "bisogna ritornare a governare il nostro territorio, partendo dal centro storico, l'area perdonabile più grande d'Europa. Bisogna arrivare al completamento del Palazzetto dello Sport. Va creata con l'aiuto delle istituzioni la viabilità di collegamento alla nascente bretella autostradale Latina, Cisterna, Artena, Valmontone. Lo sviluppo di Artena ci sarà solo se vi parteciperanno tutte le fasce sociali, promuovendo prodotti artigianali ed alimentari di Artena, creando mercati a km 0, con la diffusione di energie pulite e del fotovoltaico. Per quanto riguarda i nuovi progetti occupazionali, noi nel nostro programma abbiamo previsto la casa della salute ed il riavvio della farmacia comunale. I lavori vanno assegnati alle sole imprese locali, prevedendo la creazione dell'area artigianale ed industriale".

Elisa Di Cori ha poi descritto gli eventi organizzati in passato come la notte bianca e la fiera della Maddalena che non è andata bene. "L'associazione commercianti non è un comitato di festeggiamenti, in quanto è finalizzata a supportare lo sviluppo delle imprese, degli artigiani, degli stessi commercianti".A seguire l'interessante intervento dell'imprenditore Loris Talone candidato consigliere della lista Insieme Artena Rinasce; "Dal dialogo e dal confronto con i cittadini si può costruire il nostro futuro. Io immagino per Artena un sviluppo incentrato sul turismo, anche perché non siamo lontani da Roma ed abbiamo Valmontone a soli 4 km e dobbiamo sfruttare al massimo le nostre potenzialità cosa che fino ad adesso non è stata fatta e non si sa bene il perchè". Dopo qualche intervento del pubblico il discorso si è spostato anche sulle tematiche ambientali. Il Presidente del Consiglio Regionale Leodori ha spiegato che: "bisogna capovolgere lo schema affinché si riparta dai territori e cercare di rendere i progetti praticabili. Punto cardine è la semplificazione amministrativa, per rilanciare lo sviluppo sui nostri territori. Non possiamo permettere di far spazzare via la buona politica, permettendo il creare di nuove strutture per abbassare lo stato di questa crisi drammatica".

A chiudere l'incontro le parole del candidato sindaco Felicetto Angelini: "tutti insieme dobbiamo dialogare e dobbiamo creare nuovi posti di lavoro, attraverso la creazione di una società di servizi. In cinque anni dal niente non si può creare l'impossibile ma bisogna sposare il progetto per l'amministrazione futura. Vogliamo rimettere mano alla variante del piano regolatore, non vogliamo più dare fiducia all'ASP uno strumento che ha creato 0 posti di lavoro dopo ben 27 progetti approvati. L'amministrazione comunale deve stare al fianco delle imprese, senza favoritismi, creando una buona salvaguardia del territorio e creando occupazione nella nostra città in maniera seria come potrebbe essere la casa della salute”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artena, lo sviluppo della città passa attraverso una nuova urbanistica ed il rilancio turistico

FrosinoneToday è in caricamento