rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Bimbi della Primaria a lezione con i carabinieri

Simpatica esperienza vissuta dagli alunni delle elementari del Primo Istituto Comprensivo di Frosinone

Proseguono gli incontri dei Carabinieri della Compagnia di Frosinone nell’ambito della “Cultura della Legalità”, progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ieri, 5 aprile 2024, il Maggiore Paolo di Napoli, il Tenente Massimo Petrosino e l’Appuntato Noemi Fatale si sono recati presso le due sedi di via Mastruccia e di via Madonna della Neve dell’Istituto Comprensivo I di Frosinone, ove hanno incontrato circa 100 alunni delle classi IV e V della scuola primaria.  

Ai bambini è stato mostrato un video illustrativo dei diversi compiti svolti dall’Arma e dei vari reparti che la compongono per poi dare libero spazio a domande e curiosità dei bambini. I quesiti hanno così spaziato dall’origine del nome Carabinieri al significato dei nastrini, delle spillette e delle stellette presenti sulle divise, non mancando tuttavia di affrontare temi di maggiore sensibilità, quali i momenti di maggiore soddisfazione provati dai militari durante la loro carriera e la motivazione che li ha spinti a diventare Carabinieri. 

Il fine ultimo dell’incontro è stato quello di avvicinare i bambini alle Forze dell’Ordine, affinché possano chiedere aiuto, con fiducia e senza timore, in caso di necessità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi della Primaria a lezione con i carabinieri

FrosinoneToday è in caricamento