rotate-mobile
Cronaca

Campidoglio, dipendenti di Roma Capitale dell'USB scendono in piazza

Continuano le proteste dei dipendenti di Roma Capitale. Il sindacato Usb ha indetto uno sciopero di 24 ore, nonostante il pagamento del salario accessorio assicurato fino a luglio grazie a un'apposita circolare del Mef . Con un presidio in piazza

Continuano le proteste dei dipendenti di Roma Capitale. Il sindacato Usb ha indetto uno sciopero di 24 ore, nonostante il pagamento del salario accessorio assicurato fino a luglio grazie a un'apposita circolare del Mef . Con un presidio in piazza Madonna di Loreto, 200 lavoratori, quasi tutti del comparto scuola, hanno manifestato esponendo striscioni come "No a kapo e caporali, siamo tutte fondamentali", sollevando bambolotti in alto, o "Valorizzano le professionalità che essi operano - Ma quando?! E come?!".

"Sì siamo a favore di una distribuzione a pioggia delle risorse economiche - Dichiara Roberto Betti del Coordinamento nazionale - Anche il palliativo della temporanea soluzione per tre mesi non ci soddisfa perché con il ricatto del Mef verrà fuori un contratto decentrato che peggiorerà la situazione, dopo 5 anni che stiamo senza contratto". Duro l'attacco agli altri sindacati: "Parlano del loro 'sciopero fantasma' il 19 maggio e intanto non accolgono il nostro invito a una risposta comune contro il taglio del salario accessorio". La strada da seguire per Betti è "riscrivere i contratti nazionali e finanziarli dando più risorse alla parte fissa introducendo principi di equità. I fannulloni? Ci devono pensare i dirigenti a farli lavorare". E Daniela Volpe aggiunge: "Cattoi invece promuove un contratto insostenibile che allunga i turni anche di otto ore per educatrici e insegnanti mandando per strada i precari, inoltre le risorse finanziarie vengono destinate a promuovere 166 posizioni organizzative".

Dopo il presidio a piazza Venezia, i dipendenti aderenti allo sciopero si sono avviati in marcia verso il Campidoglio.

L'articolo di Diana Romersi

Seguimi su Twitter: @DianaRomersi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, dipendenti di Roma Capitale dell'USB scendono in piazza

FrosinoneToday è in caricamento