rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Ceccano

Ceccano, ladri senza cuore svuotano la sede della casa dell’amicizia

Rubati nei giorni scorsi dei soldi raccolti dalle donazioni ed altri oggetti

Si dice che a Natale tutti dovrebbero essere più buoni ma quello che è successo a Ceccano nei giorni di festa scorsi dimostra che purtroppo ci sono delle persone senza cuore e senza rispetto neanche per i più deboli ed indifesi. In pratica è stata depredata da ignoti la sede della casa dell’amicizia di Ceccano (Frosinone).

Il centro che ogni giorno accoglie persone con disabilità fisiche, sensoriali e psichiche, nato grazie all’impegno dalla Cooperativa Diaconia, ente gestore della Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino, che dal 2005 opera come Onlus nella provincia di Frosinone.

Nelle ore scorse i volontari che vi operano hanno trovato brutta sorpresa ovvero la porta d’ingresso forzata cosi come sono state forzate le finestre che danno sull’esterno (foto in alto).

L’appello dei gestori

Il rammarico e lo sconcerto per quanto successo ha portato i gestori a lanciare un appello per restituire quanto rubato, ovvero i fondi raccolti nei giorni precedenti la festa del Santo Natale ed alcuni oggetti di poco valore materiale ma molto a livello emotivo.

“Nei giorni dedicati al Natale abbiamo trovato una brutta sorpresa in Casa dell'Amicizia e in Fattoria Vetuscolana : dei ladri hanno scassinato l'ingresso delle nostre strutture rubando alcuni oggetti e portandosi via la cassettina con i fondi raccolti in questi giorni.  Un gesto che ci ha feriti molto, perchè siamo una realtà che accoglie persone fragili, ed ogni oggetto è stato acquistato per aiutarle e sostenerle nel loro percorso di autonomia. Siamo un punto di riferimento per tante famiglie, e colpire noi equivale a colpire un servizio essenziale per la nostra comunità.

L'appello a chi ha commesso il furto è di comprendere la gravità dell'azione e di restituire quanto preso, lasciandosi alle spalle il percorso di illegalità intrapreso.

Il ringraziamento ai cittadini ed alla diocesi

Un enorme grazie va ai tanti cittadini che in queste ore ci sono stati accanto esprimendoci piena solidarietà e al Comando dei Carabinieri di Ceccano con cui stiamo collaborando.

Un altro grande ringraziamento va alla Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino che in questi anni ha sostenuto e continua a sostenere il nostro progetto sociale del  "Villaggio dell'Amicizia". Questo episodio non intaccherà in alcun modo i tanti servizi di carattere sociale che come Cooperativa Diaconia offriamo ogni giorno a centinaia di persone con difficoltà. La Casa dell'Amicizia infatti riaprirà regolarmente il prossimo 2 gennaio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccano, ladri senza cuore svuotano la sede della casa dell’amicizia

FrosinoneToday è in caricamento