Ciampino, Col. Dimitri Pasqualetti arriva al posto dio Filippo Quagliato al comando del 31° stormo

Giovedì 13 luglio alle ore 9:00 si svolgerà sul sedime aeroportuale di Ciampino la cerimonia di passaggio delle consegne al comando del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.

aeroporto

Giovedì 13 luglio alle ore 9:00 si svolgerà sul sedime aeroportuale di Ciampino la cerimonia di passaggio delle consegne al comando del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Dopo due anni alla guida dello Stormo il Comandante uscente, Colonnello Pilota Filippo Quagliato, passerà il testimone al Comandante entrante, Colonnello Pilota Dimitri Pasqualetti.

La cerimonia, che si svolgerà presso l’hangar SEA del 31° Stormo alla presenza del Gonfalone della città di Ciampino e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, sarà presieduta dal Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi.

Molte le autorità civili e religiose che interverranno alla cerimonia. Tra queste il Sindaco del Comune di Ciampino, Dott. Giovanni Terzulli ed il Comandante della Polizia Locale del Comune di Ciampino Dott. Roberto Antonelli.

Il 31° Stormo effettua per compito d’istituto attività di trasporto aereo per soddisfare le esigenze dell’Autorità di Stato, Interforze e di Forza Armata.

Gli aeromobili del 31° Stormo sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità quali il trasporto sanitario d’urgenza, di ammalati, traumatizzati gravi e di organi per trapianti, oltre che per interventi a favore di persone in situazioni di rischio. Per la particolarità dei compiti assegnati il controllo operativo delle missioni affidate allo Stormo è esercitato attraverso la Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea che, attiva H24, coordina tutte le attività di trasporto aereo per esigenze di Stato, sanitarie e umanitarie.

Nel solo 2017 sono oltre 60 i pazienti trasportati a cui vanno sommate missioni di trasporto organi e trasporto di equipe mediche per un totale di oltre 200 ore di volo.

Le missioni assegnate al 31° Stormo sono portate a termine da una flotta composta da vari velivoli: Airbus 340, Airbus 319 CJ, Falcon 900 EX, Falcon 900 EASy, Falcon 50, P-180 e l’elicottero VH-139.

foto d'archivio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fiuggi, polemica social per la battuta infelice di Max Tortora ai “Soliti Ignoti”

  • Coronavirus, le prime ordinanze dei Sindaci ciociari: quarantena per chi arriva dal Nord

  • Cassino sotto choc, muore dopo un grave malore il professor Raffaele Di Mambro

  • Cassinate, muore a quarant'anni mentre guarda la tv

  • Comandante della Polizia Locale muore durante la sfilata dei carri del carnevale

  • Coronavirus a Colleferro, una giornata di allarmismi ingiustificati. Ecco cosa è successo

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento