rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Operazione "Acquapura" dei carabinieri. Controllati gli scarichi reflui industriali di diverse aziende

Sono stati sottoposti a verifica 12 fabbriche situate nella zona industriale di Frosinone, Ferentino, Anagni, Patrica, Ceccano

In questi giorni i militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Frosinone, con l'ausilio tecnico del personale di Arpa Lazio sez. di Frosinone, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone, hanno effettuato controlli presso alcune aziende del Frusinate al fine di verificare la regolarità degli scarichi dei reflui industriali.

12 le aziende controllate

In particolare sono stati sottoposti a verifica 12 aziende situate nella zona industriale di Frosinone, Ferentino, Anagni, Patrica, Ceccano. I controlli, oltre alla regolarità formale e autorizzativi degli scarichi, hanno avuto ad oggetto il rispetto dei limiti agli inquinamenti presenti nei reflui, mediante mirati campionamenti e analisi, i cui esiti verranno comunicati agli organi competenti nei prescritti tempi e modi. Le descritte operazioni di verifica si inseriscono in una più ampia campagna di monitoraggio, effettuata da parte del Gruppo Carabinieri Forestale di Frosinone e Arpa Lazio, su delega della Procura di Frosinone, tesa ad accertare le cause degli svernamenti illeciti nei corpi recettori, ed in particolare nel fiume Sacco, che generano allarmati fenomeni schiumosi e maleodoranti. I controlli, dunque, non sono terminati e continueranno a tutto campo.

Massimo controllo

L'impegno dell'Autorità Giudiziaria, della Polizia Giudiziaria e degli organi tecnici di controllo è massimo, nella consapevolezza che solo un'azione sinergica, sia preventiva che repressiva, può essere efficace ai fini dell'individuazione dei responsabili dei reati a danno dell'ambiente e della salute pubblica. La stretta collaborazione con Arpa Lazio è resa possibile anche grazie alla riorganizzazione dell'Agenzia, avviata dal primo gennaio 2018, che sta concentrando l'attività istituzionale sulle situazioni ambientali più gravi, così fornendo all'A.C. ed alla P.G. un contributo e un supporto più efficiente. 
 

Carabinieri forestale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Acquapura" dei carabinieri. Controllati gli scarichi reflui industriali di diverse aziende

FrosinoneToday è in caricamento