rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, tre carabinieri positivi: uno ha febbre e tosse, due sono asintomatici

I tre militari prestano servizio negli uffici del comando provinciale di Frosinone. Intanto, sono stati predisposti tamponi a tutti coloro che hanno parenti diretti che lavorano nelle RSA del territorio

Tre carabinieri in servizio negli uffici del Comando Provinciale di Frosinone, sono risultati positivi al Coronavirus. Uno ha manifestato tosse e febbre mentre gli altri due colleghi sono asintomatici. A dare conferma ai sospetti è stato il risultato del tampone faringeo. I tre militari sono ora in quarantena unitamente al resto della famiglia.

Tamponi a raffica

Nel frattempo l'Arma ha disposto che vengano effettuati nelle cinque Compagnie della Provincia (Alatri, Anagni, Cassino, Frosinone, Pontecorvo e Sora) i tamponi a tutti coloro che hanno parenti diretti che lavorano all'interno delle strutture sanitarie privata e pubbliche del Frusinate. 

L'aiuto ai deboli

Per cercare di arginare il diffondersi dell'epidemia anche in questo fine settimana i carabinieri hanno effettuato decine di posti di blocco in tutto il territorio provinciale e teso una mano a chi è in difficolta come accaduto a Ferentino dove hanno consegnato dei buoni spesa ricevuti dall’amministrazione comunale a tre nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria in atto. In particolare le tre famiglie bisognose, i cui nuclei sono composti anche da minori, si erano rivolte ai militari evidenziando che da giorni non erano più  in grado di fare la spesa. Prontamente la situazione era stata comunicata alle competenti Autorità comunali che hanno elargito dei buoni spesa consegnati dai Carabinieri di Ferentino ai capo famiglia in difficoltà. L’Arma dei Carabinieri si conferma non solo presidio di legalità ma soprattutto di concreta assistenza e legame con la cittadinanza;

Multe e denunce ai trasgressori

Due persone sono state multate per inosservanza del divieto imposto dal citato Decreto in quanto controllate, in vari centri abitati di quel territorio, lontane dalle rispettive abitazioni o fuori dal comune di residenza, senza giustificato motivo o in assenza di comprovate esigenze. In particolare le stesse sono state anche denunciate dai Carabinieri di Filettino per “inosservanza ad un ordine imposto dall’Autorità” in quanto controllato in un’area interdetta a persone e mezzi, nonché dai Carabinieri di Alatri per “false dichiarazioni a P.U.”: durate il controllo forniva false generalità indicate anche nell’autocertificazione resa ai militari. Nel corso dei servizi venivano controllate 66 persone (di cui due sanzionate) ed un  esercizio commerciale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tre carabinieri positivi: uno ha febbre e tosse, due sono asintomatici

FrosinoneToday è in caricamento