rotate-mobile
Cronaca

Da Frosinone alla direzione di un grande giornale tedesco: la storia di Lucia Conti

La giornalista, 40enne, oggi è la direttrice de "il Mitte" ed è spesso opinionista in varie trasmissioni italiane

Si chiama Lucia Conti, ha 40 anni ed è il direttore de "Il Mitte". Segni particolari: una frusinate doc. Una frusinate che si è ritrovata a dirigere il primo quotidiano online per gli italiani all’estero, inaugurato il 7 maggio 2012 a Berlino.

Da Frosinone alla grande Germania

Nata a Frosinone nel 1977 Lucia, che ha seguito gli studi classici, si è laureata in giurisprudenza a pieni voti presso l’università di Roma. Figlia unica di una maestra elementare e di un impiegato dell’ufficio Iva subito dopo la laurea aveva voluto sperimentare nuove  esperienze trasferendosi all’estero.

La carriera da giornalista

E proprio nella terra di Angela Merkel la giovane e promettente giornalista aveva trovato la sua dimensione. Da sempre rapita dall’amore per la scrittura il direttore de si è subito fatta notare dagli editori per i suoi articoli sempre pungenti, precisi e mai scontati. Nel giro di pochi anni Lucia, che della Germania ne ha fatto la sua seconda casa (prima di approdare nella capitale tedesca aveva vissuto alcuni anni a Colonia), ha scalato la vetta del successo (meritato) grazie al suo rigore ed alla sua grande professionalità. Frequenti i suoi passaggi in Rai per raccontare questo spaccato di Italia che vive nella città di Berlino.

Ospite ad Agorà

L’ultima apparizione risale alla giornata di ieri quando nella trasmissione la giornalista è stata chiamata a commentare le votazioni della cancelliera tedesca che pur essendo rieletta ha perso però una fetta dell’elettorato. Gli editori hanno subito capito che dietro quel viso acqua e sapone e quel caschetto nero si nascondeva un grande talento. E così la nostra ciociara doc ha sposato quello che è l’obiettivo de "il Mitte": un punto di riferimento non solo per gli italiani che vivono a Berlino ma anche per i futuri nuovi cittadini della capitale tedesca. Un particolare non di poco conto è che Lucia a tre anni sapeva già leggere e scrivere.  E se il buongiorno si vede dal mattino…….

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Frosinone alla direzione di un grande giornale tedesco: la storia di Lucia Conti

FrosinoneToday è in caricamento