rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ferentino

Ferentino, domenica 30 marzo chiuso il centro storico. Giochi in piazza

Ferentino, stop alle auto! Come già annunciato, è confermata Domenica 30 Marzo la chiusura del centro storico e l’interdizione dei veicoli a motore dalle ore 9.00 alle 13.00. in applicazione della ZTL sulla base della cartina predisposta, che...

Ferentino, stop alle auto! Come già annunciato, è confermata Domenica 30 Marzo la chiusura del centro storico e l’interdizione dei veicoli a motore dalle ore 9.00 alle 13.00. in applicazione della ZTL sulla base della cartina predisposta, che individua varchi e parcheggi limitrofi al centro urbano riservato ai pedoni.

L’assessore all’ambiente Franco Martini: Sono provvedimenti finalizzati alla tutela della salute dei cittadini, che discendono da precise disposizioni e come tali il Comune ha il dovere di prendere tutti quegli accorgimenti previsti nel Piano di risanamento della qualità dell’aria, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 66 del 10-12-2009. Siamo dell’avviso di rispettare quelle decisioni e provvedimenti del blocco di limitazione del traffico nel centro storico, della zona ZTL per il mercoledì fino al 15 aprile, la disciplina della temperatura interna a 19 gradi e iniziative come le domeniche ecologiche, non solo perché imposti, ma a tutela della salute e per promuovere anche la sensibilità verso un trasporto più razionale e sostenibile.



Il sindaco Antonio Pompeo: Domenica 30 marzo. dalle ore 09:00 alle ore 13:00 sarà dunque attivato il blocco del traffico sul centro storico, mentre in Piazza Matteotti, si avranno attività di animazione e intrattenimento riservata ai ragazzi e ai più piccoli. A cura dell’ASD La Torre, adulti e bambini, nuclei familiari, possono prendere parte ad attività di animazione e giochi di strada, iniziative, giochi e stand informativi sui temi dell'ambiente e della sostenibilità a cura del Circolo Legambiente di Ferentino. Un motivo e un’occasione per godersi una parte della città senza traffico. Domenica 23 febbraio è stata molto partecipata e ci auguriamo che in tanti vogliamo essere ancora presenti, una prova e una sfida il cui obiettivo è la partecipazione, la condivisione e promozione di valori culturali e ambientali.

Raccolta mensile ingombranti e RAEE. L’appuntamento è per sabato 29 marzo dalle ore 6.00 alle 12.00 presso il parcheggio di Colle Silvi per il conferimento e la raccolta degli ingombranti e RAEE, il ritiro di materiali simili presso la propria abitazione con prenotazione al numero verde 800 440 797800 440 797. L’invito è di sfruttare queste occasioni per contrastare l’abbandono di rifiuti, disseminato in micro discariche sul territorio, che oltre ad una pessima immagine, vede l’amministrazione costretta a impegnare somme cospicue per la bonifica dei siti. Questi i materiali: grandi e piccoli elettrodomestici: congelatori, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, televisori; radio; apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni: centralini, vecchi telefoni, computer, stampanti, apparecchiature di consumo; apparecchiature di illuminazione: neon e lampade simili: strumenti elettrici ed elettronici; giocattoli e apparecchiature per lo sport e per il tempo libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, domenica 30 marzo chiuso il centro storico. Giochi in piazza

FrosinoneToday è in caricamento