rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Ferentino

Ferentino, incontro tra i ragazzi del liceo Filetico e quelli del centro disabili Luca Malancona

Il 28 maggio scorso, l’aula magna del Liceo Martino Filetico ha ospitato i ragazzi del CENTRO DIURNO DISABILI “Luca Malancona” per la presentazione della brochure relativa al

Il 28 maggio scorso, l’aula magna del Liceo Martino Filetico ha ospitato i ragazzi del CENTRO DIURNO DISABILI “Luca Malancona” per la presentazione della brochure relativa al centro stesso. La brochure è nata dalla collaborazione tra il Centro e l’I.T.C. “LOLLI Ghetti” di Ferentino, che hanno condiviso progetti, attività e laboratori durante questo anno scolastico.

Diversi gli ospiti di questo incontro: i ragazzi delle scuole e del Piccolo Rifugio, i volontari della Croce Rossa, Protezione Civile, le associazioni che da anni collaborano e sostengono le attività del centro: ProLoco, Associazione il Giglio, Il Gabbiano, Associazione Giuseppe Coppotelli, referenti dell’UTR della ASL di Frosinone, e tanti genitori dei ragazzi assistiti nel Centro Diurno.

L’intervento di apertura è stato della professoressa Biancamaria Valeri, preside del Liceo Filetico, che ha illustrato l’importanza dell’integrazione e della solidarietà tra istituzioni, territorio e associazioni rispetto alle attività e alle iniziative del Centro Diurno. Sono seguiti i saluti istituzionali dell’assessore ai Servizi sociali, Luigi Vittori, e del sindaco, Antonio Pompeo. A seguire gli interventi della preside della Scuola media Giorgi-Fracco, professoressa Mara Bufalini, sul ruolo dei genitori e della scuola nell’assistenza dei ragazzi diversamente abili, della dottoressa Leonardi, sull’importanza del lavoro svolto nel Centro, ed infine la testimonianza della madre di uno dei ragazzi ospiti del centro, signora Cristina, rappresentante delle famiglie, che ha raccontato la sua esperienza di genitore rispetto alle iniziative e attività messe in atto.

Altri contributi sono venuti dal vicepresidente della Pro Loco, signora Leda Virgili, in considerazione del progetto che ha visto i ragazzi in visita ai principali monumenti della città, da Giovanni dell’Orco, per l’Associazione il Gabbiano e da Francesca Fiorini per l’Associazione Il Giglio. Ha coordinato gli interventi la dottoressa Alessandra Caciolo, referente del Centro diurno Disabili, che ha sottolineato la grande collaborazione e sinergia tra l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ferentino, i ragazzi e gli operatori del Centro, i servizi territoriali, le associazioni, le scuole, le famiglie, allo solo scopo di favorire l’integrazione e la socializzazione dei ragazzi diversamente abili. Alla fine dell’incontro i ragazzi del centro diurno hanno offerto, simbolicamente, una piantina in un vaso ai presenti al fine di testimoniare come dall’integrazione e dal confronto nascano e crescano sempre buone speranze per il futuro.

Il vice sindaco, Luigi Vittori: Un momento di aggregazione e condivisione al fine di sensibilizzare e divulgare le attività del centro e la filosofia che caratterizza il nostro lavoro, ovvero l'attenzione costante alla persona e ai suoi bisogni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, incontro tra i ragazzi del liceo Filetico e quelli del centro disabili Luca Malancona

FrosinoneToday è in caricamento