rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ferentino

Ferentino, ancora schiuma bianca lungo il torrente Alabro, i residenti della zona hanno paura

Sul posto sono arrivati i carabinieri del gruppo forestale di Frosinone. i vigili urbani ed alcuni tecnici dell'Arpa Lazio. Effettuati controlli a tappeto

Ancora schiuma bianca in un tratto del torrente Alabro in località Mola Bracaglia in territorio di Ferentino. A lanciare l'allarme i residenti della zona che temono per la loro salute. 

L'intervento di Forestale e Arpa Lazio

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del gruppo Forestale di Frosinone coordinati dal tenente colonnello Giuseppe Loperz ed il maggiore Vito Masi, i vigili urbani di Anagni, i vigili di Ferentino ed alcuni tecnici dell'Arpa Lazio. Questi ultimi hanno effettuato dei controlli a tappeto proprio per stabilire se le sostanze rinvenute (dovrebbe trattarsi di tensioattivi) possano essere messe in relazione con altri prelievi e monitoraggi effettuati circa tre mesi fa.

Ispezioni su un depuratore comunale

L'attenzione si è spostata verso un depuratore comunale ubicato nei pressi della zona Tofe. Il depuratore serve numerose aree della città. Controlli certosini anche su altri depuratori situati al confine con la città dei Papi. Adesso  per avere qualche notizia più dettagliata bisognerà attendere il risultato delle analisi effettuate. Soltanto queste potranno dare il quadro preciso della situazione che si è venuta a creare nel torrente Alabro, affluente del fiume Sacco. Per la cronaca va detto che la schiuma bianca appare soprattutto nei fine settimana ed in presenza di piogge torrenziali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, ancora schiuma bianca lungo il torrente Alabro, i residenti della zona hanno paura

FrosinoneToday è in caricamento